TRIESTE - Conto alla rovescia per la 50. edizione della regata velica internazionale Barcolana che tingerà di bianco il golfo del capoluogo giuliano la seconda domenica di ottobre. Una festa in mare ma anche a terra già a partire dal 5 ottobre prossimo con oltre 400 eventi in programma. Qualche esempio? Un'uscita in mare per una dimostrazione pratica di navigazione astronomica. Un incontro per parlare delle curiosità legate agli stabilimenti balneari di Trieste. E, ancora, un laboratorio di 'doodling' per ripercorre i temi principali dei 50 anni della Barcolana, l'apertura del Villaggio sulle Rive della città, la mostra fotografica «C'ero anch'io» - che ripercorre 50 anni di storia della regata - e un incontro con lo scrittore Bjorn Larsson. Eventi, mostre, laboratori, conferenze, realizzati con i partner e che guardano anche al futuro della regata. Tra gli obiettivi «strategici» da raggiungere dopo «il giro di boa» del 50/mo anniversario, ha osservato il presidente di Barcolana, Mitja Gialuz, c'è «l'internazionalizzazione dei suoi valori» e lo sviluppo di nuovi progetti: «promozione del territorio, creazione di valore per Trieste e il Fvg, sviluppo e salvaguardia di temi fondamentali, quali la cultura del mare, lo sport praticato a tutti i livelli, il volontariato e l'impegno dei cittadini nella costruzione di un evento che è patrimonio di tutti». Durante l'incontro la Società Velica di Barcola e Grignano, che organizza la regata, e le Assicurazioni Generali hanno sottoscritto un accordo per consolidare la partnership quarantennale: per il prossimo triennio, Generali sarà presenting sponsor accompagnando Barcolana nello sviluppo internazionale. «Ci piace che non sia solo un fatto isolato la presenza di Generali durante la Barcolana - ha spiegato il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola - ma qualcosa che continua poi durante l'anno e negli anni a venire per consentire alla Barcolana di diventare non solo l'evento straordinario del mese di ottobre, ma qualcosa di continuativo. Qualcosa - ha concluso - che si presenta non soltanto a Trieste e in Italia, ma al mondo con tutte le sfaccettature che riguardano la realtà umana, tecnologica, sportiva e culturale».
Ultimo aggiornamento: 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA Hai scelto di non accettare i cookie
La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie".