Barcolana 2021. A Trieste tutto è pronto per la regata spettacolare

Martedì 5 Ottobre 2021 di Lisa Zancaner
Barcolana a Trieste

Trieste e il suo spettacolare golfo scaldano i motori. È tutto pronto per la regina delle regate, la Barcolana che, come ogni anno, affascinerà migliaia di spettatori domenica 10 ottobre al culmine di una settimana di eventi collaterali.

Archiviata l'edizione numero 52 del 2020 a cui purtroppo si è dovuto rinunciare per un clima decisamente ostile, Barcolana53 porta con sé tutta la voglia di mare e di sana competizione.

Barcolana 2021, da sapere

Nuove rotte è il motto dell'edizione 2021, la più grande festa del mare che amplia l'orizzonte declinando questa Barcolana anche in chiave di grandi temi legati al mare come la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente. E una nuova rotta è anche la parte rosa di Barcolana che dà spazio e risalto alla presenza femminile, ovvero alle donne del mare perché al timone, oggi, non ci sono soltanto i vecchi lupi di mare. Nuove rotte e nuove visioni, dunque, ma con la grande tradizione marinara che accompagna tutte le regate all'insegna della voglia di stare nuovamente assieme e godersi quell'infinita libertà che solamente il mare sa offrire. Per questa edizione è prevista una nuova gestione degli spazi a terra, con l'utilizzo del Porto Vecchio come location per gli eventi culturali e artistici, un nuovo layout sulle Rive, che permetta una migliore fruizione da parte del pubblico e spazi più ampi per gli espositori. Fulcro dell'evento sarà, naturalmente, Piazza Unità.

Barcolana 2021 eventi

A fare da cornice alla regata sono previsti in calendario numerosi eventi collaterali che hanno preso il via già da alcuni giorni, tra mostre, rassegne dedicate alla cultura e l'enogastronomia. Per i regatanti, invece, è stata confermata, a seguito delle indicazioni della Federazione Italiana Vela, la proroga alle iscrizioni che, tornando alla tradizione, si chiuderanno - restando sempre online - il sabato 9 ottobre, alla vigilia della regata finale grazie al ripristino del numero aperto, senza limitazioni al numero di iscritti. Confidando in un meteo favorevole, gli organizzatori sono comunque pronti in caso di qualche bizzarria climatica e stavolta hanno previsto, in caso di annullamento per vento forte, un recupero della Coppa d'Autunno il giorno successivo, l'11 ottobre. L'auspicio è che la bora, il vento catabatico che arriva da Est, sia sostenuta ma non troppo, perché il più grande segreto della regata più affollata del mondo è proprio questo ed è il primo fattore che guardano i regatanti e che favorisce anche le migliori posizioni della partenza.

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 13:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci