Attacco "no vax" alla pagina Facebook dell'Azienda sanitaria: bloccati 100 falsi profili

Sabato 9 Ottobre 2021 di Redazione Web
La pagina Fb

TRIESTE  - La pagina Facebook dell'Azienda sanitaria universitaria giuliano-isontina (la Asugi) è stata hackerata ieri sera - 8 ottore - da un folto gruppo di falsi profili social che ha tentato di creare scompiglio e diffondere fake news commentando in blocco due post riservati alla campagna vaccinale.

Tutti i profili, un centinaio, sono stati bloccati e inseriti in una lista da fornire alle autorità e alla Polizia Postale per le indagini.

Si tratterebbe di profili fake che si rifanno a un gruppo già noto alla stampa e alle autorità, che organizza i suoi attacchi su una app di messaggistica istantanea e da lì colpisce in massa. Lo rende noto la stessa Asugi che in un comunicato sostiene che sono stati «oltre 500» i «commenti deliranti» in cui per esempio «si paragonano i sanitari a novelli Josef Mengele, si cita la teoria complottista del nuovo ordine mondiale e si parla di genocidio sistematico». I messaggi sono stati segnalati come fake news alla piattaforma di Facebook ma durante la notte e ancora questa mattina altri hanno provato a forzare la disattivazione temporanea ai commenti, ma senza successo.

Asugi ritiene che senza il blocco l'attacco sarebbe andato avanti per ore e comunque «si è deciso di non oscurare la pagina per raccogliere più dati possibile». ASUGI si scusa del temporaneo disservizio e ricorda che «i vaccini anti COVID-19 hanno superato le tre fasi della sperimentazione clinica previste, hanno soddisfatto standard elevati e hanno ricevuto una raccomandazione scientifica positiva dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA), prima che la Commissione europea ne autorizzasse l'uso pubblico», conclude la nota. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci