Espulso 5 anni fa a Trieste il marocchino arrestato a Torino per terrorismo

Martedì 25 Aprile 2017
Anche l'esercito impegnato nei controlli anti terrorismo
19

TRIESTE - Espulso da Trieste, dopo cinque anni rispunta a Torino e finisce in manette nell'ambito di un'operazione antiterrorismo. L'arresto è avvenuto ieri a Torino per terrorismo. Ma il marocchino Mouner El Aoual, 29 anni, soprannominato 'Mido', risulta essere stato espulso già nel 2012 per iniziativa di Prefettura e Questura di Trieste.

È quanto si ricava dall'ordinanza del giudice Edmondo Pio. Il magistrato, ricostruendo nei dettagli le indagini dei carabinieri del Ros, afferma che l'ordine di lasciare «entro sette giorni il territorio nazionale» è del 13 novembre 2012, e che questa data «rappresenta l'ultimo momento di 'contatto' dell'indagato con le forze dell'ordine. 'Mido'
«è soggetto illegalmente soggiornante in Italia dal 2008, sprovvisto di qualsiasi documento del Paese di origine».

El Aoual è stato arrestato dai carabinieri del Ros in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Torino.

L'uomo è ritenuto «gravemente indiziato dei reati di associazione finalizzata al terrorismo internazionale e di istigazione a delinquere ed apologia di reato aggravati». Tra gli elementi raccolti dall'indagine, i messaggi diffusi attraverso alcune chat con cui si promuovevano l'ideologia dell'Isis si giurava fedeltà all'emiro Al-Baghdadi, capo dell'organizzazione terroristica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci