A Pordenone e Trieste i sindaci uscenti cercano la conferma già al primo turno

Domenica 3 Ottobre 2021
A Pordenone e Trieste i sindaci uscenti cercano la conferma già al primo turno

In Friuli Venezia Giulia oggi e domani al voto in 38 Comuni.

Tra questi sono quattro i municipi con più di 15 mila abitanti i capoluoghi Trieste e Pordenone, oltre a Cordenons e San Vito al Tagliamento con possibilità quindi del ballottaggio, domenica 17 e lunedì 18 ottobre, nel caso in cui nessuno dei candidati ottenga la maggioranza al primo turno. Il test delle amministrative riguarda poco più di 367 mila elettori.


A PORDENONE

Sono tornati a essere quattro, dopo una combattuta battaglia al Tar, i candidati a Pordenone: per quindici giorni la campagna elettorale è rimasta appesa all'esclusione e poi alla riammissione della candidata Anna Ciriani, la sexy-prof omonima del sindaco uscente. Alessandro Ciriani, sostenuto dalla coalizione di centrodestra (che ricalca esattamente la coalizione del governo regionale guidato da Alessandro Fedriga) spera in una vittoria al primo turno. A sfidarlo è l'ex assessore comunale Gianni Zanolin che, nell'ultimo anno, ha riunito il centrosinistra attraverso un'alleanza laboratorio che vede assieme Pd, M5s, civiche e sinistra radicale. Il quarto candidato è l'outsider Vitto Claut, avvocato in pensione che cavalca la protesta no-Green pass e che indica come suo vice il leader nazionale del Gilet arancione, l'ormai ex generale Antonio Pappalardo.


RECORD A TRIESTE

Le prospettive e il futuro del porto è stato il tema principale della campagna a Trieste. Dieci i candidati a sindaco con un totale di 21 liste e oltre 800 a consiglieri comunali. Il sindaco uscente Roberto Dipiazza è in cerca del quarto mandato, appoggiato da una coalizione di centrodestra composta dalla sua lista, Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Cambiamo Trieste e Noi con l'Italia. Il suo principale sfidante sarà l'ex senatore e attuale consigliere regionale del Pd, Francesco Russo sostenuto dal suo partito, la lista «Punto Franco», Trieste 21-26, Partito Animalista, Noi Pensionati Assieme e Uniti per un'altra città. La possibile sorpresa di queste elezioni potrebbe arrivare da sinistra con la lista «Adesso Trieste», che ha candidato Riccardo Laterza, 28 anni e ricercatore all'Istituto di sociologia internazionale di Gorizia. C'è poi la candidata del Movimento 5 Stelle, Alessandra Richetti, 58 anni e informatica, che si è fatta conoscere come presidente della Sesta circoscrizione comunale. Alla corsa per la carica di sindaco parteciperà anche un veterano della politica locale: Franco Bandelli di Futura, in passato assessore ai Lavori pubblici e consigliere comunale di An. Si presenta spaccato il fronte degli ambientalisti, che vede da una parte la medica di medicina generale, Tiziana Cimolino, dei Verdi-Sinistra in Comune e dall'altra la consigliera della settima circoscrizione, Aurora Marconi, di Trieste Verde. All'interno della galassia indipendentista, si ripresenta lo storico esponente Giorgio Marchesich della lista Federazione per l'Indipendenza del Territorio Libero di Trieste e si affaccia per la prima volta Arlon Stok di Podemo. Infine, in corsa c'è anche il candidato del Movimento 3V, Ugo Rossi.


A UDINE PIÙ COMUNI

Sono 21 i Comuni della provincia di Udine al voto. Aiello, Bagnaria Arsa, Bertiolo, Comeglians, Dogna, Drenchia, Latisana, Majano, Moimacco, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Paularo, Porpetto, Resiutta, Ronchi, San Giorgio di Nogaro, Sauris, Tarcento, Torreano e Torviscosa. Le sfide più politiche nei municipi più grandi di Latisana, San Giorgio, Palamanov e Tarcento. In alcuni casi si è in presenza di candidati unici. Si tratta di situazioni dove, prima ancora delle preferenze, giocherà un ruolo determinante l'affluenza. Candidati unici, i sindaci uscenti, per Dogna (Simone Peruzzi con Continuità e futuro), Sauris (Ermes Petris con Riusciamo), Resiutta con Francesco Nesich con Insieme per Resia.
R.P.
 

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci