Luca Zaia: «Incidenza allo 0.41%. Per il mese di giugno 1 milione e 352mila dosi. Dal 3 apriamo le vaccinazioni dai 12 ai 39 anni». Green pass: chi lo rilascia

Martedì 1 Giugno 2021 di Beatrice Mani
Luca Zaia in diretta oggi
12

Luca Zaia torna in diretta oggi, martedì 1 giugno 2021, per le ultime notizie sulla pandemia da Coronavirus in Veneto. Il contagio crolla sui nostri territori, i dati delle ultime settimane parlano chiaro e l'incidenza di oggi ne è un'ulteriore dimostrazione, siamo allo 0.41%. Continua la campagna vaccinale, sempre legata alle forniture. E proprio a questo proposito la circolare del commissario governativo per l'emergenza Covid, il generale degli alpini Francesco Figliuolo, apre ai vaccini liberi dal 3 giugno per i cittadini dai 16 ai 39 anni. Ma Zaia oggi ha annunciato che, sempre da quella data, nella nostra regione sarà possibile prenotarsi per ricevere i vaccini dai 12 ai 39 anniSaranno disponibili «700 mila prenotazioni, con agenda aperta fino al 4 agosto».

Resta aperta la questione forniture, oggi sempre da Figliuolo ha annunciato: «Stiamo distribuendo 3,5 milioni di Pfizer che ci darà modo di partire a giugno.

Daremo la spallata al virus con l'arrivo di oltre 20 milioni di dosi». Eppure Zaia ha sottolineato come, rispetto alle previsioni di forniture di aprile scorso, in Veneto sia arrivato il 30% in meno delle dosi stabilite. Tuttavia, la buona notizia è che per giugno si prospetta di avere  un milione e 352mila vaccini da somministrare ai cittadini.

Intanto avanza la zona bianca a Nordest, con il Friuli Venezia Giulia in testa, mentre per il Veneto, con i dati confermati, bisognerà aspettare il 7 di questo mese. 

L'affondo di Zaia: «Recovery plan centralista, taglia fuori le Regioni»

Zaia in diretta oggi

Il bollettino

Tamponi molecolari fatti ad oggi 5milioni 401mila, test rapidi 4milioni 825mila. Sono 106 i nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore. Incidenza allo 0.41%. 8.137 i positivi ad oggi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale così a 423.433. Ricoveri totali 653 (-28), 76 nelle terapie intensive (-2),  577 in area non critica. Sono 9 le vittime nelle ultime 24 ore. IL BOLLETTINO INTEGRALE DI OGGI

Covid Veneto

«Oramai abbiamo terapie intensive con un paziente, due pazienti - ha spiegato Zaia -, non li concentreremo però in un unico punto, verranno curati dove sono. Sono pochi ma 109 positivi ci sono ancora, 15 per provincia circa. Abbiamo fatto bene ad aprire le maglie delle restrizioni il 26 aprile scorso, inoltre stiamo procedendo con le vaccinazioni», questo il quadro in estrema sintesi fornito dal governatore oggi. 

Vaccini fatti

Risalgono i dati quotidiani della campagna vaccinale in Veneto, con 30.982 somministrazioni effettuate nella giornata di ieri, che portano il totale a 2.825.876 iniezioni, pari al 95,5% delle forniture giunte finora. In totale, i cittadini con almeno una dose di vaccino sono 1.868.075, pari al 38,3% dei residenti; quelli che hanno completato il ciclo con il richiamo sono 931.816, pari al 19,1% della popolazione. Per fasce d'età, gli over 80 con almeno una dose sono il 97,9%; i 70-79 sono l'86,2%; i 60-69 sono il 78,2%, i 50-59 sono il 47% e i 40-49 il 17,3%. I disabili con almeno una dose sono il 75%, i vulnerabili sono il 73,3%.

Vaccini, forniture al-30% in Veneto

«A metà settimana sono arrivate 256mila dosi di Pfizer e in magazzino abbiamo anche 62mila di AstraZeneca, 58mila J&J e 26mila di Moderna. Per il mese di giugno abbiamo un milione e 352mila dosi in previsione. Astra e J&J sono utilizzabili sotto i 60 anni? Ad oggi no - ha risposto Zaia -. Pensate che gli inglesi con Astra non sono scesi sotto i 30 anni. Quindi al mio 1milione e 352mila dosi previste per giugno devo togliere Astrazeneca e J&J, e mi resta quindi 1 milione e 092mila dosi. Ma - ha ricordato Zaia - rispetto alle previsioni del 30 aprile noi abbiamo avuto il 30% di dosi in meno della fornitura che era stata stabilita (595mila dosi CureVac mai arrivato, J&J -69%, -33% Astrazeneca -11% Pfizer, -14% Moderna). Finite le seconde dosi e finite le richieste degli over 60 questi due vaccini per noi diventano solo un problema, perché sono dosi che resteranno in magazzino. Va chiarito il loro utilizzo».

Vaccini in azienda, farmacia, dai medici di base

«Le aziende sono disponibili a vaccinare, ma i nostri punti vaccinali sono così performanti che stiamo pensando a cosa fare. Medici di base e farmacie avranno la possibilità di vaccinare con le dosi in arrivo a giugno».

Vaccini 12-39 anni

«Alla mezzanotte e un istante del 3 giugno la Regione Veneto apre le agende per gli over 12 anni - ha annunciato il governatore veneto - . Dai 12 ai 30 anni sono 1 milione e 402mila veneti. 116mila sono già vaccinati. Chi vuole prenotarsi avrà agende aperte fino al 4 agosto. Abbiamo 700mila posti, il 54% della coorte dai 12 ai 39 anni». 

Nuove regole con il decreto da oggi

«Da oggi bar con mescita al banco, nei ristoranti si mangia al chiuso: cambia molto da quest'oggi», ha ricordato Zaia.

Green Pass

Chi lo rilascerà? Sarà fornito dall'autorità sanitaria che ha vaccinato? «I veneti lo hanno già in tasca - ha affermato Zaia -. Per noi il green pass è la certificazione dell'avvenuta vaccinazione o del tampone, oppure dell'essere stati ammalati e guariti. Il certificato rilasciato dopo la vaccinazione è valido. Potremmo aggiustare la dichiarazione rilasciata a seconda delle norme europee, ma nel certificato della vaccinazione scriviamo già il numero del lotto, quindi diamo già importanti informazioni».

Green pass europeo per i viaggi, l'Ue: «Niente test e quarantene per vaccinati». Quanto dura dopo ultima dose e per i guariti

Terza dose in autunno

«Stamani ne ho parlato con la dottoressa Russo: al momento non c'è evidenza che vi sia la terza vaccinazione. Chiamatelo richiamo o come volete ma secondo me ci sarà. Sul vaccino autunnale avremo l'antinfluenzale e poi avremo il Covid. Si potranno - a quanto ho saputo - fare le due iniezioni lo stesso giorno su due braccia diverse».

Locatelli: «Mascherine all'aperto? Le leveremo a metà luglio»

Mascherine, quando le toglieremo?

«Se si passeggia da soli si può anche togliere, ma nei posti affollati occorre indossarle. La utilizzeremo come l'ombrello, se piove si apre, altrimenti no - ha detto Zaia -. In questa fase se la si porta male non fa, poi ci sarà un decreto che regolamenterà il suo utilizzo».

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 10:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci