Imbrattate nella notte muri, recinzioni e cancelli delle case: «Uno sfregio» Foto

Martedì 8 Giugno 2021 di Annalisa Fregonese
Imbrattate nella notte muri, recinzioni e cancelli delle case: «Uno sfregio» Foto

ODERZO - I vandali hanno imbrattato muri di recinzione e cabine elettriche in via Simonetti. Scritte anche sulla palizzata che circonda il cantiere della nuova palestra. Le scritte rosse con la firma dell'ignoto autore sono comparse anche in altre zone della città come Calle Opitergium, sotto un porticato in piazza Grande. L'indignazione è massima, sono state colpite delle proprietà private con inevitabili danni. I residenti hanno dedicato diverso tempo a pulire, resta lo sconforto per un gesto inclassificabile. «Si sono scatenati dopo le 23 di sabato scorso racconta Andrea che abita in via Simonetti - Lo sappiamo perché una coppia che abita qui, e che è rientrata verso quell'ora, ci ha riferito che le scritte sulle recinzioni non c'erano. Domenica mattina abbiamo trovato questo scempio. Da ciò che sappiamo e dalle foto che girano sui social, si è capito che hanno colpito pure in altre zone della città, anche in centro. C'è solo da sperare che vi sia qualche telecamera che li abbia ripresi, come minimo dovrebbero pagare i danni».

L'ATTACCO
Oltre che sui muri di recinzione che fronteggiano la strada che dalla zona di piazzale Europa porta poi verso le piscine, le scritte vandaliche sono state tracciate sui muri del passaggio pedonale che congiunge con via Amalteo, sulle porte degli armadi metallici che contengono le cabine elettriche. Nonché appunto sulla palizzata dal cantiere del nuovo PalAmalteo e anche sotto un muro della scuola media. Insomma i vandali si sono davvero scatenati in lungo e in largo. «C'è voluto parecchio tempo per grattare con le spugne abrasive e un prodotto specifico spiega il residente - Ho cercato di togliere più possibile, poi daremo una mano di colore. Speriamo di riportare tutto allo stato di prima. Certo non fa piacere, sembra di essere in un quartiere degradato e non a poca distanza dalla piazza». Il contesto è quello di un'elegante lottizzazione residenziale, con costruzioni recenti, tutto è molto curato.

LE CRITICITÀ
«Abbiamo fatto presente in Comune che qui è poco illuminato, la luce dei fari in strada non arriva fin qui.

Spesso si rifugiano qui a bere, troviamo bottiglie e lattine. Una mattina un tizio è stato trovato svenuto qui fuori, portato via con l'ambulanza. Una vicina è stata scippata. In un appartamento si sono introdotti i ladri. Davvero così non va». In calle Opitergium le scritte sono state numerose. È il passaggio che da via Roma conduce a piazzale della Vittoria. In questa zona ci sono negozi ed uffici, è molto frequentata. Non è escluso che vi siano delle telecamere di sorveglianza, per riuscire ad individuare i vandali. Che non hanno nulla a che vedere con i writer. L'aerosol art è un'altra cosa, ci sono dei begli esempi alla Galleria Brandolini e al sottopasso di Spinè.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci