Addio a Ida Susin, mamma coraggio che ha lottato per il figlio morto durante la naja

Lunedì 29 Maggio 2023 di Laura Bon
Addio a Ida Susin, mamma coraggio che ha lottato per il figlio morto durante la naja

VOLPAGO - Ha raggiunto il suo Giorgio. Ida Susin si è spenta nella casa di riposo delle Opere Pie di Onigo di Pederobba, dove si trovava da qualche tempo. Aveva 88 anni. La sua storia rappresenta l’emblema dell’amore incondizionato di una mamma. Dal 10 febbraio del 1985 fino a quando la salute glielo ha permesso, Ida non ha mai smesso di lottare per il figlio, Giorgio Bordignon, morto di meningite durante il servizio militare. Una lotta che non si è fermata di fronte a nulla e che, nell’aprile 2022, a 37 anni dall’evento, ha portato al riconoscimento della morte del ragazzo come “vittima del dovere”.

LA STORIA

Non è un caso che l’epigrafe faccia riferimento al fatto che Ida «ha raggiunto nella gioia eterna il suo amato sposo Giuseppe e il figlio Giorgio». Era stato il giovane, del resto, che poco prima di spegnersi l’aveva implorata: «Mamma, fai qualche cosa, non è giusto». Così, per quasi quarant’anni, Ida Susin ha tenuto fede alla promessa fatta al figlio, dedicando la propria vita alla battaglia per la giustizia insieme al marito Giuseppe, morto prima di poter leggere la sentenza della Cassazione che ha stigmatizzato «l’operato della pubblica amministrazione nella gestione igienico-sanitaria della caserma di San Giorgio a Cremano».

LA BATTAGLIA

Giorgio Bordignon era partito nell’ottobre del 1984 per raggiungere la caserma. Dopo 4 mesi, per un infortunato a una caviglia, si era recato in infermeria per una visita medica. È lì che era avvenuto il contagio che lo ha portato alla morte il 10 febbraio 1985: alcuni suoi commilitoni erano infatti ricoverati per sospetta meningite. E le battaglie di mamma e papà si sono scontrate spesso con veri e propri muri. Innumerevoli ad esempio gli scioperi della fame di mamma Ida, che ha condiviso con altre famiglie protagoniste di situazioni analoghe la battaglia. Fino a quando, nell’aprile del 2022, quando ormai Ida era forse in condizioni troppo delicate per capire, la promessa fatta al figlio è stata mantenuta. L’ultimo saluto all’anziana avrà luogo oggi alle 15 nella parrocchiale di Selva.

Ultimo aggiornamento: 17:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci