Minacce, rapine, botte: presa la baby gang, sono tre sedicenni

Lunedì 16 Dicembre 2019 di Vera Manolli
Molti adolescenti presi di mira dai tre sedicenni
1
Adolescenti minacciati, picchiati e rapinati dalla baby gang: denunciati tre sedicenni. In un caso la vittima era stata presa di mira da tre bulli che in diverse occasioni lo avrebbero minacciato, rapinato anche solo per 50 centesimi. Il ragazzino, come altri suoi coetanei minorenni, non ha più retto a quella violenza verbale e soprattutto psicologica della baby gang e ha confessato tutto ai genitori.
 Quella paura si è trasformata in coraggio e l’adolescente ha raccontato tutto a mamma e papà. Ha raccontato di come i tre sedicenni lo prendessero in giro, lo minacciassero per una manciata di spiccioli trasformando quelle passeggiate, verso la scuola o verso il centro della città, in veri e propri incubi. È stato un dramma per lui che ogni giorno in cuor suo sperava di non incontrare quella banda di giovani teppisti. E invece ogni giorno quell’incubo, purtroppo, era dietro l’angolo.
GLI EPISODI
Prima gli sfottò, poi le minacce per avere i soldi, pochissimi, da parte del ragazzino. E quando l’adolescente tentava di ribellarsi, dai tre bulli partivano spintoni, qualche gomitata e anche calci. Per il ragazzino è stato troppo e dalla confidenza fatta ai genitori è scattata subito l’indagine dei carabinieri di Vittorio Veneto. Il primo episodio risalirebbe a questa estate: durante una serata in centro, la baby gang ha individuato la vittima che sotto la minaccia dei tre ragazzi ha consegnato i pochi euro che aveva in tasca. I casi si sono ripetuti e se l’adolescente preso di mira si rifiutava di consegnare le monete, allora partivano gli insulti e le percosse. In un’occasione i tre ragazzini avevano portato via gli auricolari a una vittima e glieli hanno poi restituiti solo dopo che quella aveva dato i soldi richiesti. Secondo le indagini dei carabinieri le vittime dei tre bulli sarebbero molte. Dopo la denuncia del ragazzino che si è ribellato per primo ne sono arrivate infatti altre. Ad esempio da parte di alcuni genitori dopo che la banda di teppisti, durante la manifestazione per il clima che si è svolta due mesi fa, aveva minacciato un gruppo di ragazzini che non volevano dare loro i soldi richiesti. Alcuni avevano ceduto dando le poche monete da un euro, mentre altro si erano opposti e per questo erano stati presi a schiaffi e alla fine derubati.
LE INDAGINI
Al termine delle indagini, i tre bulli che sono stati riconosciuti dalle vittime grazie a delle foto, sono stati denunciati, in stato di libertà, al tribunale dei Minori di Venezia per tentata rapina e minacce, percosse e tentata estorsione.
Vera Manoll
Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci