Tragedia sfiorata: intrappolata tra le sbarre anziana salvata per miracolo dal treno

Mercoledì 16 Giugno 2021 di Fullvio Fioretti
Il passaggio a livello di Soffratta dove si è sfiorata la tragedia
1

VITTORIO VENETO - Assume farmaci che limitano i riflessi, non si accorge del semaforo rosso e rimane bloccata con l’auto tra le sbarre del passaggio a livello con il treno in arrivo. Avrebbe potuto tramutarsi in qualcosa di veramente serio la disattenzione di una donna ieri mattina poco dopo le 11 al passaggio a livello della piccola stazione di Soffratta, lungo via Pasqualis.

L’ACCADUTO
Sono stati attimi di paura nella zona della conosciuta stazionetta dove alle 11.05 era annunciato l’arrivo del treno da Belluno: proprio mentre le sbarre del passaggio a livello si stavano abbassando e con il semaforo rosso ben visibile, una donna alla guida di una Polo bianca, non si è resa conto che doveva fermarsi.

Diretta da via Pasqualis verso il centro storico di Ceneda, ha bloccato l’auto quando si è trovata le sbarre abbassate, ma troppo tardi: era proprio a cavallo dei binari e da Belluno stava arrivando il Pop a trazione elettrica. Così la sua Polo bianca è rimasta incastra tra le sbarre. Presa in un primo momento dal panico l’anziana è scesa non sapendo bene che fare, e in stato confusionale. È stato a questo punto che, mentre stava arrivando il convoglio, dal vicino bar Soffratta sono accorsi il titolare e alcuni avventori, mentre tra gli automobilisti in coda nelle due direzioni si spargeva grande preoccupazione.

IL SOCCORSO
È stata una giovane cliente del locale, con il suo pronto e deciso intervento, e dopo non poche sollecitazioni, a convincere la donna - che balbettava scuse dicendo “son tutta confusionata” - a risalire in auto, aiutandola poi con qualche manovra a mettere l’auto parallela ai binari, riuscendo a evitare il peggio. Appena in tempo. Appena spostata dai binari l’auto, il treno è arrivato fermandosi alla stazionetta, sfiorando l’utilitaria. A quanto pare il macchinista e il capotreno hanno provveduto a fotografare il mezzo all’interno delle sbarre. L’anziana ha cercato di scusarsi, ammettendo di non aver visto il semaforo, e addossando la colpa ai farmaci che aveva assunto per i suoi malanni, e che ne avrebbero alterato le percezioni mandandola in stato confusionale. Chiaramente non avrebbe potuto mettersi alla guida mettendo in pericolo sé stessa e anche gli altri utenti, ma questa volta è andata bene. Rialzate le sbarre e scampato il pericolo la donna ha ripreso la strada parcheggiando però poco più avanti lungo via Foscolo dove è scesa ancora qualche attimo per riprendersi prima di riavviarsi verso casa. Se tutto in fondo è andato per il meglio, probabilmente potrebbe seguire una coda amministrativa per l’infrazione commessa e che è stata puntualmente registrata dai ferrovieri a bordo del treno. 

Video

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 16:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci