Vinitaly oggi al via, il governatore Zaia: «Basta polemiche sul Prosecco»

Domenica 10 Aprile 2022 di Elena Filini
Il Vinitaly inizia oggi alla Fiera di Verona

VERONA/TREVISO - Oggi al via il Vinitaly. E Luca Zaia avverte. «Basta polemiche sul Prosecco». È il Presidente del Veneto, a margine di un incontro a Godega di Sant’Urbano ieri, 9 aprile, a prevenire le ormai classiche polemiche sull’exploit delle bollicine trevigiane. «Il prosecco è un modello che funziona, è l’unico che ante litteram si è dato delle limitazioni sull’uso di fitofarmaci a differenza di altri e trovo perciò poco corretto attaccare i produttori» dice chiaramente.

«Il Veneto resta la prima regione in Italia per produzione di vino, 11 milioni di ettolitri, oltre 55 denominazione, un terzo dell’export nazionale con 1,8 miliardi. Vino è identità e turismo - ha concluso Zaia - e aiuta la nostra bilancia commerciale».


IL PROGRAMMA


È indubbio che le bollicine saranno protagoniste nella tre giorni veronese. Dopo due anni di stop i consorzi sbarcano in forze alla manifestazione, con degustazioni e incontri. Inizia la Doc che oggi presenta Ritratto di una Doc. Risultati 2021 e sfide future per tratteggiare i connotati di una realtà di successo”. Il Prosecco Doc è in piena salute con 627,5 milioni di bottiglie immesse nel mercato, +25,4%, rispetto al 2020, di cui ben 71,5 milioni nella versione Rosé. Gli occhi sono puntati sull’analisi dei mercati internazionali di riferimento, in funzione delle strategie che il Consorzio adotterà per fronteggiare l’attuale fase di incertezza. È previsto l’intervento di Paolo De Castro, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. Si prosegue alle 14 con la conferenza “Multidisciplinare, inclusivo, digitale: l’approccio dinamico per il cambiamento di gestione dalla vigna al calice”: il Presidente del Consorzio Stefano Zanette e Silvia Liggieri, responsabile dell’area tecnica viticola, conducono il pubblico attraverso le tante azioni concrete messe in campo per contribuire allo sviluppo e al potenziamento della sostenibilità a livello di filiera vitivinicola.


IL FOCUS


Focus sulla Docg invece domani con la conferenza di presentazione del Rapporto Economico di distretto, edizione 2022, che si terrà alle ore 10 allo stand della Regione Veneto. Scena da protagonista infine per l’Asolo Prosecco che si appresta a essere presenza di spessore in molti degli angoli più belli e più significativi della città di Verona, come piazza dei Signori e la sua Loggia di Fra Giocondo, il Cortile Mercato Vecchio, le librerie cittadine, lo stesso municipio veronese. In tutto saranno 3.000 le bottiglie delle bollicine asolane che verranno stappate a Verona per Vinitaly e per il suo fuori salone Vinitaly and the City, ricchissimo di appuntamenti. «L’intera città di Verona – commenta Ugo Zamperoni, presidente del Consorzio Asolo Prosecco – si tingerà d’oro, il colore dell’Asolo Prosecco. Le nostre bollicine saranno presenti in una decina di postazioni nel centro storico e in fiera, dove proporremo più di 100 etichette di 40 produttori»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci