Proposta choc del sindaco,
i Savoia “sfrattati” dalla piazza

Giovedì 14 Maggio 2015 di Mauro Favaro
A Villobra la piazza del municipio è intitolata al sovrano di casa Savoia
21
VILLORBA - Umberto I potrebbe presto sparire dall'intitolazione della piazza del municipio. Perché? Perché si tratta di un Savoia. La dinastia oggetto della nuova crociata del sindaco Marco Serena. «Serve un ripensamento generale sull'impatto avuto dai Savoia nella storia d'Italia - mette in chiaro - il loro ruolo è stato a dir poco controverso. È arrivato il momento di rivedere le cose, anche a livello toponomastico».



Il primo cittadino non annuncia imminenti variazioni nello stradario di Villorba. Ma anche qui, come in molti altri paesi, non mancano le intitolazioni a esponenti dei Savoia: da Umberto I, appunto, fino a Vittorio Emanuele. Il primo, re d'Italia dal 1878 al 1900, passato alla storia come il sovrano che ha avvallato la repressione nel sangue dei moti popolari, dà il nome alla piazza dove si affaccia il Comune e villa Giovannina.





Il sindaco ha tirato il classico sasso nello stagno. Che, per la verità, ha già acque piuttosto agitate dopo la richiesta di un paio di residenti, seguita da quella dell'associazione dei Fanti, di cancellare il nome di Cadorna, generale di Caporetto, dalla piazza di Fontane. «Il 18 maggio presenteremo la sistemazione del centro - annuncia il sindaco - in quell'occasione sentiremo cosa pensano i cittadini della proposta di cambiare nome alla piazza».

La modifica riguarda un centinaio di residenti che dovrebbero aggiornare tutti i loro documenti. La giunta si rimetterà a quanto uscirà da questa sorta di mini-referendum.

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 12:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci