Il vescovo Gardin attacca Salvini: «C'è chi ringrazia la Madonna, ma suscita indignazione dei veri credenti»

Gianfranco Agostino Gardin, vescovo emerito di Treviso
TREVISO - Un'omelia dura, con una frecciata che sembrerebbe diretta proprio a Matteo Salvini quella pronnciata ieri da monsignor Gianfranco Agostino Gardin nel santuario di Santa Maria Maggiore, a Treviso, durante la solennità dell'Assunzione di Maria. «Qualcuno, anche ad alti livelli istituzionali, è solito ringraziare la Madonna, ma, a quanto pare, per ragioni che non sembrerebbero proprio trovare il consenso o la protezione della Vergine, almeno quella vera, quella che il Vangelo ci fa conoscere e riconoscere. Suscitando, tra l'altro, il disappunto o l'indignazione dei veri credenti».  Lo ha detto l'amministratore apostolico della diocesi di Treviso, vescovo emerito.

Gardin sembrerebbe fare proprio riferimento all'abitudine di Matteo Salvini di ringraziare la Vergine, e non lesina critiche. «Guardando alla nostra città e alla nostra Chiesa trevigiana, per la presenza tra noi di tutti coloro che non si lasciano guidare dalla logica perversa dei forti e dei potenti che ignorano e addirittura schiacciano gli umili e i poveri - ha aggiunto il vescovo -, ma riconoscono e si prendono cura degli ultimi, dei sofferenti, dei piccoli, dei soli, dei rifiutati, dei disperati, di chi vive situazioni diverse di precarietà, solitudine, abbandono, sofferenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 16 Agosto 2019, 12:18






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il vescovo Gardin attacca Salvini: «C'è chi ringrazia la Madonna, ma suscita indignazione dei veri credenti»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 110 commenti presenti
2019-08-19 10:59:08
Egregio Fratello del defunto presidente dell'Egitto Mubarak . Lei scrive tante di quelle cose con arroganza e che non conosce, da fare venire il latte alle ginocchia...si legga il versetto del Vangelo di Matteo 2,13-23...Lei e molto ignorante nella materia per quanto riguarda il Vangelo e deve essere stato molto disattento al catechismo oppure non riusciva a capire ed a elaborare il tutto...ma non si faccia complessi di inferiorita per questo ...il 65% degli italiani sono nel suo di stato...e particolarmente quelli dal rutto facile e dalle corna immense .
2019-08-18 07:56:13
Quel che si recupera in prossimita delle coste maltesi - come i naufraghi salvati sull'Aquarius o altre ONG - sbarca comunque in Italia, e sbarca col foglio di richiesta di asilo politico, perche solo cosi si puo entrare, e tocca all’Italia occuparsene,( Trattato di Dublino 2003 ) perche così hanno deciso Berlusconi, Bossi e Fini. O se preferite, Forza Italia, la Lega e Alleanza Nazionale....Se i votanti e tifosi di questi individui incapaci fossero piu intelligenti dovrebbero prendersela con questi partiti e con i loro kapi . Non diteglielo, a Matteo Salvini, che il vero nemico, e la causa di tutti i suoi crucci, ce l’ha davanti. Allo specchio.
2019-08-18 11:45:28
PALLE. Il Trattato di Dublino maturò in condizioni DIVERSISSIME. Dal gennaio 1993, nella Comunità europea s’iniziava la libera circolazione dei cittadini. La repubblica federale era già meta richiestissima, ed era da poco caduto il Muro. E la domanda allora era tutta dall’Est. La migrazione era prevalentemente albanese e controllabile. O ritenuta tale. ORA si vuole modificare il trattato di Dublino (a ragione), quando stanno arrivando dall'Africa torme di mantenuti non integrabili e non ha assolutamente senso pretendere di puntare il dito OGGI per un problema che era ai suoi tempi del tutto diverso e assolutamente INIMMAGINABILE. Chi - per dire - poteva prevedere la fine di Gheddafi con quel che ne ha conseguito? E finiamola con le chiacchiere da bar. Il vino è finito!
2019-08-19 11:01:33
E triste perche lo ha bevuto tutto di un fiato...vada a vedersi il trattato di Dublino per quanto riguardano gli emigrati e chi lo ha sottoscritto nel 2003...ma lo faccia da sobrio per favore .
2019-08-17 12:59:09
Non stanno solo distruggendo la cultura ed il mondo occidentale, stando uccidendo il cristianesimo, per (cge...boh ? cosa significa cge nessuno lo sa ) di cristiano fra venti anni ne resteranno ben pochi... Dico : meglio pochi ma buoni che avere tra le file una massa di ipocriti sepolcri imbiancati .Un grande Papa ha detto : preferisco un ateo di buona volonta che un cristiano falso e ipocrita.