Veneto Banca, i tagli del nuovo ad:
chiude 130 filiali, 430 esuberi
Stop allo sponsor della Juventus

Mercoledì 14 Ottobre 2015
Gigi Buffon e la sede di Veneto Banca
30
MONTEBELLUNA - Il piano industriale 2015-2020 di Veneto Banca, presentato oggi alla stampa dal nuovo ad, Cristiano Carrus, prevede la chiusura di altre 60 filiali rispetto al piano precedente per un totale, a fine misura, di 130: gli esuberi saranno 430. Nel dettaglio, 248 verranno dal segmento 'hub & spoke', 130 da quello small business e 109 dagli uffici direzionali. A questi si aggiunge però un pacchetto di 57 assunzioni per il rafforzamento della struttura. «Credo - dice Carrus - che potremmo gestire il processo con il minimo impatto sociale se i sindacati ci seguiranno con senso di responsabilità e con l'equilibrio fino ad oggi dimostrato».



Le prime 30 filiali, come da programma, chiuderanno il 31 ottobre 2015. Nelle azioni di contenimento della spesa ordinaria Veneto Banca, relativamente alla rinegoziazione dei contratti di sponsorizzazione, rescinderà i rapporti con la Juventus.

"Le risorse per sostenere le attività sportive - ha detto l'ad Cristiano Carrus - saranno concentrate sulle attività sui territori in cui la banca opera. Il progetto industriale 2015-2020 prevede, fra gli altri, minori costi di 2,7 milioni per la consulenza, di 1,5 per le sponsorizzazioni, di 1,7 per la mobilità (automobili aziendali). La riduzione delle spese per la componente progettuale, ad esempio con il venir meno delle grandi assemblee sociali, farà risparmiare 15 milioni e altri 19 proverranno dalla riduzione del numero delle filiali".



Il nuovo ad di Veneto Banca, Cristiano Carrus, scarta l'ipotesi di fusione con la Banca Popolare di Vicenza: «Mettere insieme due banche, che assieme hanno bisogno di 2,5 miliardi di nuovo capitale, significa mettere insieme due soggetti in difficoltà».
Il progetto di Veneto Banca, ha ribadito, è la fusione con società quotate o la soluzione stand alone.
Ultimo aggiornamento: 16:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci