Riccardo non può proprio aspettare: nasce in due minuti a casa dei nonni

Lunedì 5 Agosto 2019 di Giorgio Volpato
Partorisce in due minuti, la mamma e la famiglia di Riccardo Agnolin
1
VEDELAGO (TREVISO) - Il piccolo Riccardo ha fretta e non può aspettare l'ambulanza. Ha voglia di respirare e di conoscere il mondo e così mamma Erica, figlia di Edoardo ed Ester Agnolin, titolari dell'omonimo mobilificio, non può che assecondarlo. I nonni chiamano l'ambulanza che parte a tutta velocità con l'urlo della sirena che squarcia le prime luci della sera. Ma Riccardo non ne vuole sapere. La mamma si sdraia, assistita dal marito Fabio Carnicelli e i genitori. Lì vicino la sorellina Ludovica e poi c'è anche Elena, la sorella di Erika. Le doglie sono arrivati in fretta e già Riccardo reclama a gran voce i propri spazi. «Abbiamo chiamato il 118 alle 20 di sabato - racconta con la voce colma di gioia nonna Ester -. Saranno trascorsi forse due minuti e abbiamo udito il vagito di Riccardo. Ed è stata una gioia immensa».
 
L'ABBRACCIOIn casa Agnolin, in via Spada a Fanzolo di Vedelago, non hanno fatto in tempo a capire che Erica era diventata mamma e che la famiglia era aumentata di numero. Subito c'è stato il selfie di gruppo. Erica con in braccio il piccolo Riccardo, mentre il marito e la figlioletta sorridenti la stringevano in un grande e affettuoso abbraccio. «Quando ha sposato Fabio, Erica si è trasferita a Roma. La nascita di Ludovica, grande protagonista anche di quest'ultimo evento - dice nonna Ester - era stato un momento felice. Quando è rimasta incinta di Riccardo ha deciso che lo avrebbe fatto nascere nella sua terra, nella Castellana. Qualche giorno fa è così si è stabilità da noi, con marito e Ludovica. Aveva preparato tutto per correre in sala parto a Castelfranco - aggiunge nonna Ester - ma poi c'è stato il miracolo. Non pensava ma Riccardo l'ha presa in parola ed è voluto venire al mondo a Fanzolo, nella casa dei nonni e dell'infanzia della mamma. Tutto è successo in fretta e tutto è andato meravigliosamente bene. Questa famiglia è lo specchio della felicità».
IL RICOVEROAll'arrivo dell'ambulanza i medici sono venuti a controllare mamma e figlioletto. Mentre ai nonni il cuore batteva fortissimo, il personale del 118 ha fatto i primi accertamenti, poi hanno portato mamma e Riccardo in ospedale. «Il bimbo - conclude nonna Ester - pesa 2 chili e 970 grammi. Sta benissimo». Ieri, intorno alle 11.30 l'intera famiglia Agnolin è andata a far visita a Erica in ospedale a Castelfranco, con loro il papà Fabio, la piccola Ludovica e il resto della famiglia. Ma intanto a Fanzolo la notizia aveva fatto il giro del Paese. «È stata buna gioia immensa - hanno detto i vicini di casa - sapere che è nato l'ultimo nipote degli Agnolin. Una volta i parti in casa erano la normalità, adesso sono un evento. Ma la gioia provata resterà per sempre nei cuori dei genitori e dai nonni».
Giorgio Volpato
Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci