Si sente male all'osteria Antica Pesa e muore a 38 anni

Lunedì 27 Maggio 2019 di Lucia Russo
Daniele Franchetto
VEDELAGO - Una corsa disperata nel cuore della notte per salvare la vita ad un 38enne che si è sentito male, davanti agli occhi degli amici con i quali stava trascorrendo il sabato sera in allegria, nell'osteria Antica Pesa di Vedelago. Non c'è stato niente da fare per Daniele Franchetto che all'1.30 della notte tra sabato e domenica è stato colto da malore all'improvviso, nonostante il disperato tentativo dei medici. Il padre, Renato Franchetto è il proprietario di una ditta di scavi, demolizioni e ghiaia sita a Vedelago mentre la madre, Damiana Serato era tra i candidati della Lega nella lista dell'attuale sindaca Cristina Andretta.
 
LA TRAGEDIAGli amici sconvolti, raccontano: «Era diventato paonazzo e aveva iniziato a sudare». Sono loro a ricordare quei momenti drammatici. Lo hanno accompagnato fuori dal locale a prendere una boccata d'aria pensando, con ogni probabilità che, a provocare quel malessere, fosse stato un colpo di caldo eccessivo.
Gli hanno parlato, tentando di distrarlo, ma lui improvvisamente si è accasciato a terra. Amici e gestori dell'osteria hanno immediatamente chiamato il 118 e, rendendosi conto della gravità della situazione, si sono ricordati che da qualche mese, nei pressi del municipio è stato installato un defibrillatore. Mentre si avvicinavano con il defibrillatore al locale, che dista pochi metri dal Comune, sono arrivati i sanitari del Suem che hanno cercato più volte di rianimarlo. Per il giovane, portato poi all'ospedale San Giacomo di Castelfranco, non c'è stato nulla da fare. All'1.30 è stato dichiarato il decesso.
GLI ACCERTAMENTIAncora in fase di accertamento il fattore scatenante del malessere. L'uomo era in dialisi e potrebbe essere stato questo tra le cause, ancora in fase di accertamento, che ha provocato quello che sembra essere stato un arresto cardiaco. Un sabato sera tra amici, nel solito locale delle rimpatriate in via Papa Sarto a Vedelago, ha avuto così un epilogo tragico che ha lasciato tutti attoniti. 
IL CORDOGLIOUn intero Comune oggi lo piange, a partire dai suoi genitori, personalità note nel territorio. Il padre di Daniele, molto conosciuto per l'attività imprenditoriale che gestiva, in seguito al divorzio dalla Serato, ha avuto un altro figlio con la nuova compagna. Anche la mamma è conosciuta per l'attività politica che ha intrapreso.
Daniele Franchetto era molto attaccato alla città di Vedelago dov'è cresciuto e dove ha coltivato importanti rapporti di amicizia, molti dei quali portati avanti sin dai tempi della scuola.
L'amministrazione è particolarmente vicina alla famiglia con il cordoglio manifestato dalla prima cittadina e dal vicesindaco. «Nessun genitore dovrebbe partecipare al funerale del proprio figlio afferma il vicesindaco Marco Perin Conosco bene il papà con il quale ho avuto rapporti lavorativi e la mamma per la politica. A 38 anni si ha una vita davanti, quello che è successo è una tragedia per l'intera comunità».
Lucia Russo 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci