Si è spento Valter Zanellato, designer di calzature: aveva 60 anni

Martedì 6 Novembre 2018 di Giulio Mondin
Valter Zanellato
MONTEBELLUNA - E' mancato ieri a soli 60 anni di età Valter Zanellato. Designer di calzature molto conosciuto in città, l'uomo si è spento dopo la dura lotta contro una terribile malattia che non gli ha dato scampo. Uomo e professionista dalla forte personalità, gioviale ed amante della vita in tutte le sue sfaccettature, Zanellato è stato il punto di riferimento per tanti modellisti del distretto della calzatura montebellunese. Negli anni Ottanta insegnò a tutti come proporre le rispettive realizzazioni, in un periodo nel quale pochi avevano capito che il futuro sarebbe stato non soltanto nella capacità di fare, ma anche in quello di saper comunicare al meglio il proprio prodotto.
Di grande spessore le aziende con le quali il poliedrico Valter ha collaborato nel corso di una carriera dal respiro internazionale: dalla Fila, la cui prima collezione nel mondo del calcio lo vide come designer di punta, al marchio olandese Quick con il quale sfondò nel mercato europeo, poi British Knights e infine l'ambito riservato ai più piccoli con Balducci.
«Un grande uomo, che dopo aver iniziato alla San Marco si era diplomato alla famosa scuola calzaturiera di Stra, e che non aveva paura di insegnare ai più giovani i segreti di questo mestiere racconta Stefano Contini, anch'esso modellista da ragazzo abitavo molto vicino a lui e in seguito mi capitò anche di lavorarci assieme per qualche mese. Una persona buona, sempre allegra, unica nel suo genere. Ognuno di noi che lavora in questo settore gli deve qualcosa».
 
Ultimo aggiornamento: 11:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci