Tumori al seno, incontro/lezione di prevenzione oncologica a Mogliano per tutte le donne

L’evento dal titolo “Conosci il tuo seno e gli strumenti per proteggerlo” si terrà mercoledì 22 marzo alle 19

Domenica 19 Marzo 2023 di Redazione Web
Tumori al seno, incontro/lezione gratuito di prevenzione oncologica per tutte le donne

MOGLIANO - Incontro/lezione gratuito per tutte le donne per imparare a conoscere i cambiamenti del proprio seno e sapere esattamente come fare per prevenire il tumore alla mammella mercoledì prossimo 22 marzo alle ore 19 a Mogliano. Ci saranno anche delle testimonianze dirette di alcune donne.

Il tumore al seno è una delle neoplasie più frequentemente diagnosticate tra le donne in tutte le fasce di età: il 40% tra le donne di età inferiore a 49 anni, il 35% tra i 50 e 69 anni e il 22% dopo i 70 anni. In Italia, nel 2019, sono stati diagnosticati circa 53.000 casi di carcinomi della mammella. Lo IOV, l’Istituto Oncologico Veneto, conferma che l’esame clinico strumentale delle mammelle è l'indagine principale nella diagnosi del tumore della mammella. Tuttavia, molte donne non ne sono a conoscenza e questo può rappresentare un grave rischio per la loro salute. Per questo, nell’ambito della Settimana nazionale della Prevenzione oncologica che va dal 18 al 26 marzo 2023, il Presidio Ospedaliero Casa di Cura “Giovanni XXIII di Monastier”, con la collaborazione del comune di Mogliano Veneto, promuove una serata informativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

L'appuntamento

L’evento dal titolo “Conosci il tuo seno e gli strumenti per proteggerlo” si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 19 presso il Centro Sociale in Piazza Donatori di Sangue e rientra tra le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per la settimana della prevenzione di Marzo Donna.

Durante la serata, che sarà presentata dalla donna rosa, Daniela Bonaldi, esperti senologi forniranno informazioni sulle innovazioni tecnologiche per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, come curarlo e quali sono i corretti stili di vita e le abitudini quotidiane da adottare per fare prevenzione Interverranno il radiologo senologo dottor Bernardino Spaliviero, i chirurghi senologi dottor Pasquale Piazzolla e la dottoressa Monica Baldessin del Presidio Ospedaliero trevigiano. Inoltre, Michela Bardi, portavoce del gruppo di ascolto “Cafè Coraggio”, parlerà della sua esperienza come donna colpita dal tumore al seno e di come il gruppo possa aiutare le donne appena diagnosticati a trovare momenti di confronto e supporto. Ivonne Chiarin, capitana delle “Trifoglio Rosa”, condividerà la sua esperienza con il Dragon Boat e di quanto possa essere utile per il recupero dell'uso degli arti superiori dopo lo svuotamento ascellare a seguito dell'operazione chirurgica per il tumore al seno. «L’obiettivo principale del Presidio Ospedaliero di Monastier è da sempre quello di prendersi cura della salute delle persone, con particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie.

Nel caso specifico del tumore al seno, sappiamo bene quanto sia importante individuare la malattia in fase iniziale per aumentare le possibilità di guarigione e salvare vite umane – commenta Matteo Geretto del “Giovanni XXIII” di Monastier. – Per questo motivo, ci impegniamo costantemente nel fornire alle donne un'assistenza sanitaria di qualità, attraverso medici altamente preparati e tecnologie all'avanguardia che ci consentono di individuare precocemente la malattia e di offrire alle pazienti le migliori opzioni di cura disponibili».

All’iniziativa, che vede anche il patrocinio del Comitato Sindaci Distretto Treviso dell’Aulss 2, saranno presenti il sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato e l’assessore alle Politiche Sociali alle Pari Opportunità Giuliana Tochet. «L’evento che abbiamo organizzato per il prossimo 22 marzo si inserisce all’interno del calendario di iniziative del “Marzo Donna” che vede una serie di appuntamenti di sensibilizzazione sulla prevenzione sanitaria, tema che sta molto a cuore a questa Amministrazione» commenta il Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato.

L’ingresso è libero, ma è consigliato prenotare attraverso il numero 0422 89 65 45 o il link https://bit.ly/3JuWef9 per garantire la propria partecipazione.

Ultimo aggiornamento: 13:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci