Melanoma alla schiena scoperto in gravidanza: mamma Lisa muore a 37 anni

Mercoledì 25 Agosto 2021 di Mauro Favaro
Elisa Barbier con il compagno Carlo Rigon

ZERO BRANCO - Addio alla guerriera dagli occhi azzurri. Lisa Barbier si è spenta lunedì 23 agosto a 37 anni, dopo una lunga lotta contro un melanoma. Originaria di Zero Branco, da 13 anni condivideva la propria vita con il suo compagno Carlo Rigon a Curtarolo (Padova). Lui è stato per sette anni uno dei componenti dell'orchestra Rossella Ferrari e i Casanova. Si erano conosciuti così, sulle piste da ballo. E non si sono più lasciati. Un amore coronato dalla nascita della loro figlia, Angelica, che oggi ha nove anni.

Poi è arrivata la malattia.

IL MALE
I primi segni si erano presentati già al settimo mesi di gravidanza. Nonostante i continui controlli, un neo sulla schiena ha iniziato a farle male. Da qui è iniziato il calvario di Lisa all'interno degli ospedali. Dopo il primo intervento, sembrava che la forma tumorale fosse sparita. Ma non è bastato. Quattro anni dopo sono stati attaccati i linfonodi. Fino a tre anni fa Lisa ha continuato a lavorare come impiegata nello studio legale Melchiori Sbaiz di Treviso. Poi la malattia ha fatto il suo inesorabile corso. Sono seguiti gli interventi chirurgici ai polmoni, sia al destro che al sinistro. I ricoveri non si contavano quasi più. L'ultimo tre settimane fa.

L'OSPEDALE
«E' tornata a casa dall'ospedale. Ma già il giorno dopo non riusciva più a camminare - racconta Carlo - in questo lasso di tempo è rimasta a casa, dove si è addormentata in serenità. Ha sempre combattuto come una guerriera fin dal primo momento, la guerriera dagli occhi azzurri, la chiamavo». L'epidemia da coronavirus non ha inciso troppo sul suo percorso, già estremamente faticoso. A febbraio Lisa si era vaccinata contro il Covid. E anche il suo compagno ha potuto vaccinarsi per starle accanto. «Ho già detto a nostra figlia Angelica che la mamma sarà la stella più brillante che vedremo in cielo - spiega Carlo - Lisa, poi, era molto legata anche a Giada, l'altra mia figlia. Adesso accudirò e crescerò entrambe come se ci fosse ancora lei, che ci guiderà nel nostro destino». Lisa lascia anche il papà Giovanni, la mamma Antonella e la sorella Michela. Questa sera, alle 20, il rosario nella chiesa di Santa Maria di Non a Curtarolo, dove domani alle 15.30, le verrà dato l'ultimo saluto.
 

Ultimo aggiornamento: 17:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci