Il tumore blocca la crescita della bambina: operata a 9 anni

Sabato 19 Settembre 2020
Il tumore blocca la crescita della bambina: operata a 9 anni

TREVISO - Ad una bambina di 9 anni è stato asportato un raro tumore il cui accrescimento stava danneggiando l'ipofisi, importantissima ghiandola collocata al centro della testa, sviluppatasi al di sotto degli emisferi cerebrali.

Grida "gol" quando segna la sua squadra, tifoso scopre di avere un tumore

L'intervento, di estrema difficoltà, è stato effettuato con successo all'ospedale Ca' Foncello di Treviso dall'équipe multidisciplinare composta dai neurochirurghi Jacopo Del Verme e Martina Cappelletti, dall'otorinolaringoiatra specialista in chirurgia endoscopica rino-sinusale, Massimo Sonego, dall'anestesista Fabia Signoretto, oltre che dal team infermieristico.

Tumore al pancreas, Andrea Spinelli: «Mi avevano dato 20 giorni di vita, in 7 anni ho camminato 18mila km»

Le indagini cliniche eseguite nell'ospedale di provenienza della bambina avevano messo in evidenza la presenza della neoformazione che comprometteva le funzioni dell'ipofisi, causando un progressivo rallentamento della crescita, disturbi endocrini e insorgenza di diabete insipido.

Le consuete difficoltà tecniche dovute alla ristrettezza degli spazi chirurgici e alla complessa situazione anatomica dell'ipofisi (vicinissima a strutture delicatissime e importanti come il cervello, i nervi cranici, fra cui quelli della vista e le arterie carotidi), erano acuite dalla giovanissima età e dalle dimensioni corporee, che risentivano del rallentamento della crescita.

L'intervento ha consentito di giungere all'indispensabile precisione della diagnosi, permettendo l'esame istologico, che ha rivelato trattarsi di germinoma, neoplasia molto rara in generale e ancor più rara in questa fascia di età.

 

Tumore la uccide in 4 mesi: aveva 28 anni. Addio Francesca Dal Magro Foto

BORGO VALBELLUNA - Ha combattuto fino alla fine, ma Francesca Dal Magro non ce l'ha fatta. Quattro mesi fa la scoperta del male. Aveva 28 anni e tutta la vita davanti, ha cercato di affrontare le cure, la radioterapia, il dolore, con tanta forza e spesso cercando di dare lei stessa forza agli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci