Studente colpito da tbc durante la maturità: scattano i controlli

Sabato 6 Luglio 2019
Studente colpito da tbc durante la maturità: scattano i controlli
1

TREVISO - Uno studente  ventenne, residente nel distretto di Treviso, è stato ricoverato nell’Unità Operativa di malattie infettive dell'ospedale Ca’ Foncello. La diagnosi dello staff del primario dottor Pier Giorgio Scotton è di tubercolosi. La certezza della diagnosi definitiva si è avuta ieri sera, venerdì, al termine di una complessa serie di accertamenti, incluse indagini radiologiche e di biologia molecolare, queste ultime condotte dall’Unità di  Microbiologia del dottor Roberto Rigoli.

Per il ragazzo, che presentava al momento del ricovero un quadro clinico abbastanza impegnativo, è stato avviato il percorso terapeutico. 
«Il giovane frequenta l’ultimo anno in una scuola superiore di Motta di Livenza -  spiega l'Ulss in una nota - un fatto che ha immediatamente portato ad indagare con massima attenzione possibili ipotesi di correlazione con il focolaio epidemico verificatosi nei mesi scorsi nella Primaria “G. Aleandro”.  Queste ipotesi sono state escluse: il caso è riferibile ad un cluster familiare, di complessivi 3 casi».

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, come da protocollo, sottoporrà al test Mantoux e ad eventuali ulteriori approfondimenti, tutti i contatti stretti del giovane colpito da tubercolosi, con particolare riferimento ai compagni e ai docenti della classe. I test sono previsti per martedì prossimo con lettura venerdì. Del caso sono state prontamente informate le autorità civili e scolastiche: con queste ultime si è concordato di far svolgere allo studente la prova orale dell’esame di maturità nel Reparto in cui è ricoverato, con spostamento dell’intera commissione d’esame.

Con ogni probabilità lo studente non era vaccinato.

Ultimo aggiornamento: 16:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci