Tbc, maestra malata e focolaio ​a scuola: altri tre bimbi positivi

Giovedì 30 Maggio 2019
Tbc, maestra malata e focolaio a scuola: altri tre bimbi positivi
4
TREVISO - Hanno dato esito positivo per tre bambini, con conseguente diagnosi di tubercolosi, gli approfondimenti diagnostici effettuati alla scuola Primaria in provincia di Treviso oggetto di focolaio epidemico sviluppato per una maestra che si era ammalata.

La ripetizione del test Mantoux - informa l'Ulss trevigiana - aveva evidenziato positività in tre adulti e sei bambini, su cui erano stati avviati i consueti approfondimenti. Per tre alunni è giunta oggi la diagnosi di tubercolosi, con indice di infettività pressoché nullo, attestato dalla ricerca del bacillo di Koch nel gastroaspirato. I tre bambini, asintomatici, saranno avviati alla terapia con tre farmaci e come da protocollo scatteranno i controlli in ambito familiare.

Complessivamente, la nuova tornata di test Mantoux sui soggetti risultati negativi in occasione della precedente somministrazione del test, ha coinvolto 404 bambini e 72 operatori scolastici. Gli altri tre bambini non positivi saranno avviati a chemioprofilassi, così come i tre adulti.
Anche questi ultimi esiti degli approfondimenti sui nuovi test sono stati portati all'attenzione della Regione e dell'Istituto Superiore di Sanità, con aggiornamento della casistica complessiva del focolaio epidemico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci