Tiramisùday: Treviso vince la gara contro il centro carnico di Tolmezzo

Giovedì 22 Marzo 2018 di P.T.
Dolce sfida a base di tiramisù: vince Treviso
11
TREVISO e TOLMEZZO - Al Tiramisùday Treviso vince la sfida con Tolmezzo e da Fico Bologna il sindaco Giovanni Manildo lancia la proposta: «In un palazzo storico la casa delle nostre eccellenze, dal tiramisù al prosecco». Treviso vince quindi la sfida con il centro carnico di Tolmezzo e si aggiudica il titolo di dolce più armonioso. Il tiramisù trevigiano, sapientemente preparato dagli chef del ristorante Le Beccherie di Paolo Lai, secondo i giurati ha raggiunto la maggiore armonia tra i pochi, semplici, ingredienti.

«Una bella soddisfazione - dice Manildo - Treviso è la mamma del tiramisù. Grazie alle Beccherie che hanno portato a Bologna la ricetta che ha dato origine a questo dolce al cucchiaio che, oggi lo abbiamo ribadito, non solo è nato a Treviso ma è nelle nostre radici, nelle competenze della nostra città. L’incontro, tra l'altro, è stata l’occasione per ribadire ancora una volta come il nome di questo dolce sia indissolubilmente legato al capoluogo della Marca».

Il Museo del Tiramisù
«Questo bel risultato ci incoraggia a proseguire nel progetto a cui stiamo già lavorando, il Museo del Tiramisù, per dare ancora maggiore fondamenta alla storia di un dolce che è nato a Treviso» ha detto Paolo Lai, proprietario del ristorante Le Beccherie. Il viaggio a Bologna è stata anche l’occasione per rilanciare l’idea di costruire a Treviso una casa delle eccellenze del territorio: «Vorremmo che nascesse, magari all’interno di un palazzo storico, la casa delle eccellenze enogastronomiche come il tiramisù e il prosecco - ribadisce il sindaco -. Insieme a Paolo, che ha ideato il Museo del Tiramisù, vogliamo lavorare per mettere sotto uno stesso tetto alcuni prodotti tipici, veri brand di promozione turistica».
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 07:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci