A Treviso corsa alla vaccinazione: prima dose agli anziani anche a Pasqua e di notte

Lunedì 29 Marzo 2021 di Mauro Favaro
Si vaccinerà anche nel giorno di Pasqua

Si vaccinerà anche nel giorno di Pasqua. Dodici ore a ciclo continuo: dalle 8 alle 20. E a breve ci saranno appuntamenti a libero accesso pure di notte per le persone più giovani. Adesso si è concentrati sugli anziani.

Gli oltre 60mila trevigiani con più di 80 anni riceveranno la prima dose nel giro di due settimane. Il portale online per le prenotazioni consentirà di ridurre il rischio di assenze dell’ultimo minuto. Questo ha già permesso all’Usl di ridurre le liste dei “riservisti”. Oggi bastano una cinquantina di trevigiani tra i 70 i 79 anni messi in pre-allerta per coprire eventuali buchi. Mentre non c’è proprio più spazio per i “panchinari”, cioè quelli che si presentano di sera nei centri vaccinali chiedendo se sono avanzate dosi.

L’AVVISO

«Non aspettate fuori dai centri – avverte Francesco Benazzi, direttore generale dell’Usl – sappiamo chi contattare in caso di bisogno e arriverà il turno di tutti». Su questo fronte si sta già lavorando per organizzare in aprile delle sedute a libero accesso anche di notte dedicate prima alle persone di mezza età, tra i 45 e i 65 anni, per poi continuare progressivamente fino a comprendere i più giovani. L’obiettivo adesso è fare in modo che la campagna vaccinale anti-Covid non si fermi più. «Il sistema del Vax-day ad accesso libero ha dimostrato di funzionare bene con gli anziani. Di conseguenza sarà ancora più semplice utilizzarlo per le persone più giovani – fa il punto il direttore generale – stiamo pensando anche a delle sedute notturne, dalle 20 a mezzanotte, per consentire a chi lavora di vaccinarsi senza difficoltà. Siamo convinti che un servizio del genere possa essere apprezzato». Il sistema di accesso per anno, senza prenotazioni ma con orari scaglionati in base al mese di nascita, poi, potrà tornare utile in particolare per le classi più numerose. Qualche esempio? Sono 11mila i trevigiani nati nel 1957. Di seguito, 13mila quelli del 1962. E 14.200 i nati nel 1965. «Questi ultimi potrebbero essere vaccinati in due giorni – prevede Benazzi – anzi, con otto centri attivi potrebbe bastare pure un giorno e mezzo. Il sistema funziona e non crea disagi. I presupposti ci sono tutti».

LE SCORTE

L’importante è che le dosi continuino ad arrivare con regolarità. Vale per Pfizer e per Moderna così come per AstraZeneca. Da metà aprile dovrebbe aggiungersi anche il siero Johnson & Johnson. Nel frattempo, però, si è sempre sul filo del rasoio. Negli ultimi due giorni, a partire dal Vax-day di domenica per la classe 1936, è stato dato fondo a tutte le scorte di vaccini disponibili nei congelatori dell’Usl della Marca, che usa come quartier generale il polo farmaceutico del Covid Hospital di Vittorio Veneto. Per scongiurare il rischio di carenze, è entrato in funzione anche un sistema di compensazione tra le varie aziende sanitarie del Veneto, in base alle necessità. «Con questa mattina bruceremo tutte le dosi attualmente disponibili: ieri ne sono state usate 6.500 e per oggi ce ne sono 2.500 – fa i conti Benazzi – proprio oggi, però, sono attese delle nuove consegne». Il cronoprogramma prevede l’arrivo di 18mila dosi di Pfizer e di 5.035 dosi di AstraZeneca, che è stato sdoganato per tutte le età, a patto che non ci siano specifiche patologie. Ieri intanto sono tornate disponibili circa 5mila dosi del lotto ABV5811 proprio di AstraZeneca che il 15 marzo erano state sequestrate in via cautelativa su disposizione della Procura di Biella in seguito a una ipotetica reazione avversa avvenuta su una persona poche ore dopo l’iniezione. È stato appurato che l’iniezione non c’entrava. E di conseguenza si possono recuperare tutte le dosi bloccate, che oggi sono fondamentali. «Ci ritroviamo di fatto con delle dosi in più – tira le fila Benazzi – la campagna vaccinale va avanti come previsto»

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 07:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci