Un petardo e Jo-Jo vola via: un paese
intero cerca il pappagallino

Domenica 5 Gennaio 2014 di Luca Anzanello
Un petardo e Jo-Jo vola via: un paese intero cerca il pappagallino
7

TREVISO - Il petardo esplode e il boato mette in fuga il pappagallo.

A poco sono valsi gli appelli lanciati dalla famiglia Fighera ai sindaci del comprensorio affinché firmassero ordinanze contro i botti di capodanno.

È stato proprio un petardo fatto esplodere il pomeriggio del 31 dicembre, a sole ancora alto, a far volare via Jo - Jo, il pappagallo amazzone fronte azzurra di 2 anni e mezzo d'età che rallegra la casa di Mario Fighera, titolare di un negozio di animali a Vittorio Veneto. Jo - Jo è un pappagallo abituato a stare sia dentro che fuori la propria gabbia.

Martedì pomeriggio, spaventato dal botto, è scappato dall'unica finestra aperta dell'abitazione (la temperatura non era affatto rigida) e si è volatilizzato, raggiungendo forse Colle Umberto.

«Potrebbe essere ovunque - allarga le braccia Fighera - abbiamo provato a cercarlo, chiamandolo e fischiando a più non posso, sia la sera del 31 dicembre che all'alba di capodanno. Il pappagallo è un animale adattabile e socievole, ma a lungo andare temiamo per lui». Soprattutto dopo giornate piovose e ventose come quella di ieri.

Per cercare di fare tornare Jo - Jo a casa i Fighera hanno tappezzato il vittoriese di manifesti con la foto del pennuto. Numerosi gli appelli lanciati via social network. La famiglia promette una ricompensa generosa a chi aiuterà a ritrovarlo.

«Dato il grosso valore affettivo che ha per noi siamo disposti, se lo avete catturato e desiderate averne uno, a farvene avere un altro uguale e più giovane», spiega Fighera che con il figlio Luca (che portava Jo - Jo in auto è all'università a Trieste) aveva chiesto via internet ai sindaci di Cappella Maria Rosa Barazza e di Vittorio Veneto Gianantonio Da Re di emettere ordinanze per limitare i botti che, come si vede, non gettano nel panico solo cani e gatti ma anche altri animali domestici.

Chi avesse notizie di Jo - Jo può contattare i numeri 347 - 2414444, 348 - 7965284 oppure 0438 - 59377.

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci