Gelosia, spedizione punitiva contro ​una 14enne all'uscita di scuola

Venerdì 17 Maggio 2019 di Lina Paronetto
Gelosia, spedizione punitiva contro una 14enne all'uscita di scuola
3
TREVISO - Una sorta di spedizione punitiva, un'aggressione, fisica e verbale, a una 14enne, colpevole di essere amica del fidanzatino di una loro protetta. Il nuovo episodio di bullismo nei giorni scorsi all'esterno di una scuola media cittadina. A denunciarlo ai microfoni dell'emittente Antenna Tre, i genitori della ragazzina, preoccupati per le conseguenze a cui gli avvertimenti delle due bulle potrebbero portare. In un video registrato con uno smartphone, si scorgono e si sentono le due giovanissime, una coetanea della vittima, l'altra, la sorella, quasi maggiorenne, approcciarsi con prepotenza, con toni, parole e gesti intimidatori alla ragazzina. Le dicono, in sostanza, di stare lontano dall'amico, la avvertono con parole grosse, spinte, minacce. Dietro la 14enne, i  compagni di classe, che la spalleggiano e cercano di far andar via le due, provenienti da altre scuole. Interviene infine una professoressa, la stessa che si è poi interessata di informare dell'accaduto la famiglia. «Sono stata contattata dopo qualche giorno dall'insegnante di mia figlia racconta la mamma e sono così venuta a sapere che durante la pausa pranzo della scuola, è stata accerchiata da delle ragazzine per questioni futili e banali, e aggredita fisicamente e verbalmente. Al termine del video, le si sente promettere a mia figlia di venire a finire il lavoro». 
IN CASERMAAtteggiamenti e frasi inquietanti, verrebbe da dire mafiose se non si trattasse solamente di adolescenti. Al punto che la madre della studentessa di terza media ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri. Più di tanto però, trattandosi di minorenni, non si può però fare, e i genitori sono ora profondamente angosciati. Temono di vedersi prima o poi rientrare a casa la figlia gonfia di botte. E questo perché la sfrontatezza delle bulle è arrivata al punto da contattare, via chat, anche la madre stessa della loro presunta rivale, minacciando anche lei con il medesimo atteggiamento. 
LO SFOGO«Il mio dice la madre alla luce di questi fatti - è un grido disperato: fermiamo questa violenza, questa cattiveria, che sfocerà in qualcosa di molto grave. Perché prima o poi succederà». La mamma della 14enne ne è certa, e non sa come difendere la propria figlia. Una preoccupazione che va al di là del singolo episodio: nei social, così tanto frequentati dai ragazzini, dilagano una violenza verbale e un'aggressività finora sconosciute, i giovanissimi si lasciano influenzare da questo mondo virtuale e perdono il senso delle priorità, di cosa è giusto e di cosa è sbagliato. «Quello ormai è per loro il mondo reale si sfoga il padre non importa se una persona si comporta quotidianamente in modo esemplare, se non ha seguaci su Instagram è uno sfigato. Al contrario, se è molto seguito, anche se ha cattivi comportamenti diventa un idolo». Un problema molto più ampio, che rischia di propagarsi tra le nuove generazioni, se non si interverrà in tempo.
Lina Paronetto 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci