Auto finisce in piena notte sui binari: «Eh, non me ne sono accorto»

Domenica 14 Luglio 2019 di Luca Anzanello
Auto finisce in piena notte sui binari: «Eh, non me ne sono accorto»
5
TREVISO - Non si accorge che la strada è chiusa e invade la ferrovia a pochi metri dai manutentori al lavoro vicino al passaggio a livello: alla fine si fa male solo lui, ma l'incidente avrebbe potuto avere conseguenze tragiche. Si è rischiato grosso nella notte tra venerdì e ieri sabato in via Castellana, in quel momento chiusa al traffico veicolare e pedonale da un'ordinanza del comandante della polizia locale Andrea Gallo. Il provvedimento era stato chiesto al Comune dalla direzione veneta di Rete Ferroviaria Italiana per la necessità di eseguire per alcune ore lavori urgenti e indifferibili di manutenzione del binario connessi alla sicurezza dell'esercizio ferroviario. La richiesta di Rfi è stata accolta e via Castellana è rimasta chiusa dalle 22 di venerdì alle 6 di ieri mattina per consentire a una  squadra di una decina di manutentori e a una macchina profilatrice partita dalla stazione di Treviso di eseguire i lavori all'unico binario della linea che collega il capoluogo con Montebelluna e che incrocia via Castellana dopo quasi 3 chilometri. 

BARRIERE INUTILI
I manutentori stavano curando il binario in prossimità dell'intersezione quando, intorno all'1.20, sono stati interrotti di soprassalto dall'irruzione di un'auto che si è fatta beffe non solo della segnaletica che indicava la chiusura della strada ma anche delle barriere a terra posizionate dalla ditta privata incaricata del lavoro da Rfi. Un grande spavento per i manutentori, che si trovavano a pochi metri dal passaggio a livello. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'auto è piombata sulla sede ferroviaria abbattendo qualunque ostacolo (non le sbarre che erano rimaste alzate) e finendo con una rotaia in mezzo alle ruote e i fari ancora accesi. La scena è stata illuminata quasi a giorno dai potenti fanali della profilatrice, che per fortuna si muoveva con estrema lentezza. Il macchinista ha così potuto fermarsi per tempo. 

ILLESO
Se si fosse trovato leggermente più vicino all'incrocio con via Castellana il mezzo ferroviario avrebbe riportato gravi danni, per non parlare delle conseguenze che avrebbero potuto avere gli operai. Il conducente dell'auto, un italiano sulla cinquantina, è riuscito a uscire sulle proprie gambe dall'abitacolo cadendo a terra dopo una decina di metri. Avrebbe poi riferito ai soccorritori del Suem 118 e alla Polizia ferroviaria di non essersi messo alla guida alterato ma semplicemente di non essersi accorto che la strada era chiusa. All'incrocio tra via Castellana e ferrovia si è presentato anche il carro attrezzi, che non senza difficoltà ha portato in officina l'auto danneggiata. Ferrovia e macchina profilatrice non hanno riportato danni, e la circolazione dei treni è ripartita regolarmente all'alba di ieri anche grazie alla tenacia dei manutentori, che sono riusciti a concludere il lavoro assegnato in tempo utile nonostante l'interruzione di oltre due ore causata dall'incidente.
Luca Anzanello
Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 13:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci