MONTEBELLUNA - Da domenica tornano i treni sulla linea Treviso-Feltre. Mancavano da giugno nel tratto da Treviso a Montebelluna, da febbraio nella parte più a nord.
GLI INTERVENTI
In questi mesi si è intervenuti sulle gallerie di Fener e Quero provvedendo inoltre a un abbassamento nella zona di Montebelluna. In futuro bisognerà cambiare il ponte a Feltre e provvedere a collocare i plinti sui quali poggeranno i pali. E per la settimana europea della mobilità l'associazione Trenibelluno suggerisce di effettuare assieme, il prossimo 17 settembre, il viaggio Belluno-Treviso proprio per osservare i lavori. Intanto, in connessione con la riapertura, sono in programma tre giorni di festa a Cornuda. Si tratta della terza edizione della Biennale Ferroviaria Expo, che festeggia la riapertura della tratta ferroviaria che collega Treviso e Feltre. La Biennale, promossa e organizzata da Ferrovie Arrugginite APS in collaborazione con il Comune di Cornuda e con il sostegno di Banca Della Marca agenzia di Crocetta del Montello, è nata con l'obiettivo di offrire a tecnici, cultori, collezionisti e semplici curiosi del mondo del trasporto ferroviario un'occasione di incontro e scambio.
LA MANIFESTAZIONE
La tre giorni si apre oggi alle 17.30, in Sala Giovanni XXIII, con un incontro dedicato a Il trasporto intermodale delle merci nel Nord-Est: prospettive e sviluppi. Lo scopo del confronto è richiamare l'attenzione sulla necessità, imprescindibile per imprese e pubbliche amministrazioni, di impegnarsi nella conversione del trasporto delle merci su rotaia, alla luce della maggiore sostenibilità rispetto al trasporto su gomma e della spinta allo sviluppo di nuove tecnologie di trasporto combinato gomma-ferro. A moderare la conversazione sarà Federico Antoniazzi, direttore del master ferroviario all'École des Ponts ParisTech di Parigi. Sabato 10 settembre, dalle 15 alle 20, e domenica 11 settembre, dalle 9 alle 19, al Palapace di Cornuda troveranno spazio, come da tradizione, la mostra di cimeli, oggettistica, modellini, cartoline storiche e libri raccolti conservati dall'Associazione, per la prima volta, i materiali esposti saranno arricchiti da dalle didascalie con QR code. Per l'occasione sarà inoltre allestita una mostra fotografica dedicata alla storia della tratta Treviso-Calalzo. Per gli appassionati più esigenti saranno ricostruiti plastici ferroviari.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout