Terraglio Est, scatta il conto alla rovescia. «A marzo il progetto»

Sabato 1 Febbraio 2020 di Paolo Calia
Terraglio Est, scatta il conto alla rovescia. «A marzo il progetto»
TREVISO - Scatta il conto alla rovescia per la realizzazione dell'ultimo tratto di Terraglio Est, quello tra Casier e la tangenziale di Treviso con un sottopasso all'innesto di Sant'Antonino. La Regione ha assegnato ai tecnici di Veneto Strade il compito di disegnare la progettazione definitiva, lavoro che terminerà entro marzo. Poi ci sarà l'approvazione definitiva da parte della Conferenza dei Servizi e poi il bando per l'assegnazione dei lavori. Costo complessivo: circa 18 milioni di euro. «Con l'incarico di progettazione definitiva del Terraglio Est manteniamo un impegno preso e lo coroniamo grazie ad un buon gioco di squadra - sottolinea il governatore Luca Zaia - l'opera è un nodo strategico per la viabilità regionale che va a sgravare una delle arterie fondamentali per le imprese e tutto il tessuto produttivo come il Terraglio; una strada storica, che attraversa centri importanti e che oramai è al collasso». L'affidamento della progettazione definitiva del Terraglio Est è stata quindi affidata a un team di tecnici di Veneto Strade con l'apporto di tre professionisti, individuati per i sondaggi e i rilievi, per il calcolo delle strutture e per la progettistica. 

IL TRACCIATO
Per la realizzazione dell'opera - prevista da un protocollo di intesa del 2004 tra Regione del Veneto, il Commissario Governativo per le Opere strategiche del Triveneto, la Provincia di Treviso, quella di Venezia e i comuni attraversati si delinea così la fase finale dando forma allo stralcio da Dosson fino alla tangenziale di Treviso; un tratto che rappresenta circa il 50% dei 6,4 chilometri complessivi (ad oggi, è già stato realizzato il tratto a sud, dal Passante di Mestre a Dosson).



IL TRAGUARDO
«Finalmente riguardo a questa infrastruttura possiamo dire che si vede la luce in fondo al tunnel prosegue il governatore - avevamo garantito che sarebbe stato trattato come una priorità nel già ampio quadro generale delle nuove infrastrutture che la Regione ha seguito in questi anni. La viabilità lungo quella direttrice è fondamentale per la realtà imprenditoriale che contraddistingue il territorio. Il progetto, ora è in dirittura d'arrivo, sicuramente anche ridimensionato dal punto di vista finanziario perché dai quasi 25 milioni previsti inizialmente, spero si possa andare anche sotto i 20». L'idea è quella di spenderne non più di 18. L'alternativa al sottopasso era una rotatoria a Sant'Antonino (che sarebbe costata 16 milioni di euro) ma è stata scartata perché meno efficace visto che mescolerebbe il traffico diretto alla città con quella in viaggio verso l'autostrada. 

I DATI
Veneto Strade ha portato a termine uno studio sulla viabilità nella zona sud di Treviso, arrivando alla conclusione che il Terraglio Est è fondamentale. Attualmente, ogni giorno, si verifica un maxi ingorgo. In un venerdì dalle 8 alle 9 di mattina sono state contate 1395 auto all'ora sul sovrappasso della Tangenziale in direzione autostrada e 1835 in direzione Paese; 1070 sulla bretella di Silea dirette al casello di Treviso Sud, 996 in uscita dal casello in direzione città; 732 auto in via Roma a Dosson; 683 in via Sant'Antonino in marcia verso Treviso e 441 verso Casale. «L'attenzione per la viabilità - conclude quindi Zaia - è sinonimo di sicurezza, di trasporti efficienti e creazione di condizioni funzionali all'economia locale. L'assegnazione della progettazione definitiva del Terraglio Est significa iniziare bene l'anno che contiamo di concludere, salvo il tratto di Malo, con il completamento della Pedemontana». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci