Taglia da duemila euro per ritrovare Kilian: «Ho paura che sia stato rapito»

Martedì 13 Aprile 2021
Kilian, il border collie scomparso

TREVISO - Una taglia da 2mila euro per ritrovare Kilian. Federico Crotti, il proprietario del border collie smarrito il 19 marzo sui monti dell’Alpago, è certo che l’animale sia vivo e sia stato preso da qualcuno. Così ha deciso di offrire una ricompensa a chi riuscirà a trovarlo. «Non mi do pace, un cane così forte non può morire così –dice Federico–. È da qualche parte.

Lo troverò. L’importante è tenere sempre alta l’attenzione. Prima o poi qualcuno lo avvisterà. Ringrazio tutti per l’incredibile supporto che mi state dando e per l’amore che state dimostrando a Kilian. È commovente sapere che 5mila persone sognano il suo ritorno». La storia, condivisa sui social, è diventata virale.

Il caso continua a tenere con il fiato sospeso la Marca: tutte le mattine centinaia di persone aprono la pagina Facebook “Kilianthedog” sperando di leggere la lieta notizia del ritrovamento, ma per ora il tanto atteso annuncio non è arrivato. Giovedì sera il proprietario, preannunciando l’intenzione di andare a cercarlo di nuovo in Cansiglio, spiegava: «Escludiamo la possibilità che sia caduto in un dirupo perché avevamo trovato le sue tracce in discesa che entravano nel bosco. Inoltre non avendo trovato il corpo, le possibilità sono tre: che sia stato preso da qualcuno; che stia cercando di tornare a casa; che abbia seguito gli odori di una lupa in calore». Nel pomeriggio di venerdì è quindi ripartita la ricerca, facendo il giro per Irrighe (Belluno), dove nessuno degli abitanti lo ha più visto. «È incredibile, non c’è nessuna traccia –ha raccontato Federico–. Quel giorno le orme sulla neve erano nitide e si perdevano nel bosco, ma è una zona molto ampia dove si aggirano un paio di branchi di lupi. La speranza è cha abbia seguito una femmina e non gli sia successo nulla. Abbiamo percorso 25 chilometri, ma niente, nessun avvistamento, né resti». Per ora nemmeno le fototrappole hanno dato riscontri, ma l’allenamento e l’esperienza di Kilian in montagna fanno ben sperare. Tra le ipotesi c’è anche che qualcuno abbia preso il cane, da qui l’idea della taglia. Ma Federico potrebbe anche accogliere una nuova presenza in famiglia: «Un pastore ha la cucciolata dei figli di Kilian, hanno pochi giorni. Una femminuccia gli assomiglia tantissimo e sto pensando di prenderla. La prima cosa che farò sarà metterle un collare con il Gps. Kilian mi manca tantissimo».
Elisa Giraud
Chiara Dall’Armellina
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci