A scuola di Sushi vegetariano da Yuri: la lezione in diretta online su Zoom

Lunedì 3 Maggio 2021
A scuola di Sushi vegetariano da Yuri: la lezione in diretta online su Zoom

Il Sushi non è solo, e ormai da parecchi anni, un cibo di moda anche in Italia, soprattutto fra i giovani, ma una vera e propria arte. Ma anche quando si prova ad eseguirla in casa, usando gli appositi strumenti, come ad esempio la stuoia in bambù - il makisu - ed ingredienti fondamentali come l'alga Nori. E allora da non perdere per gli appassionati del genere, l'appuntamento di giovedì prossimo, a COOKiamo la scuola di cucina per amatori, nata nel 2010 a Rialto, nel cuore di Venezia, e poi trasferitasi nella città di Treviso a partire dal 2012 sotto la guida della cuoca di Tokyo, Yuri Kagawa, quando si onorerà la cucina giapponese con le ricette di sushi più tradizionali ma anche con altre meno tipiche e conosciute. In una lezione nella quale verrà messa da parte la classica esecuzione del sushi, che ha nel pesce fresco e crudo l'ingrediente principale, per esplorarne un'altra, dedicata al mondo delle verdure, insomma il volto vegetariano del sushi (quota di partecipazione, 30 euro, info ed iscrizioni: cookiamo.scrivimi@gmail.com).


GUSTO A COLORI
Tanto per cominciare, per rispettare la vivacità e piacevolezza estetica dei caratteristici rolls, si darà vita ad una serie di ripieni coloratissimi, giocando con i gusti ma soprattutto con gli innumerevoli accostamenti cromatici offerti dal mondo vegetale.

E quindi si studierà quale tipo di riso utilizzare, come cuocerlo e come trattarlo nel modo corretto, come lavorarlo con lo stuoino acquisendo in fretta anche una certa manualità, in modo da dare forma ai rotolini vegetariani, e infine come tagliare le verdure e quali salse abbinare. Il sushi vegetariano è una preparazione leggera e e profumata, perfetta da offrire in occasione di una cena o di un buffet alternativo, in un tripudio di colori e geometrie che lasceranno a bocca aperta i vostri invitati. Ma anche una piacevolissima e molto salutare idea di alimentazione per la famiglia e soprattutto per abituare i più giovani al consumo delle verdure che non sempre i ragazzi amano ma che, presentate in questo modo, potrebbero diventare un inatteso oggetto del desiderio a tavola. Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso gastronomico nel Sol Levante sarà dunque Yuri, maestra di cucina impegnata da anni nella diffusione sul territorio italiano della vera cucina nipponica: quella autentica e quotidiana dei giapponesi, lontana dalla cosiddetta fusion - e, soprattutto, dalla cucina orientale europeizzata -, e che utilizza ingredienti tipici ma al contempo facili da reperire anche dalle nostre parti. Un modo per avvicinarci alla bellezza, alla diversità, ai sapori, ai colori e alle geometrie di questa affascinante cultura.


ASSAGGI IN DIRETTA
La lezione si svolgerà online (in diretta Zoom), dalle 19.30 alle 21.30, con le preparazioni pronte per essere assaggiate in diretta. Verranno forniti in anticipo la lista degli ingredienti e gli step da effettuare prima che la lezione abbia inizio. In questo modo sarà possibile degustare immediatamente le preparazioni, ognuno nella propria cucina, evidenziando in tempo reale eventuali difficoltà nell'esecuzione, problemi che Yuri sarà felice di risolvere sul momento. Naturalmente nulla vieta ai partecipanti di osservare semplicemente e di replicare poi il tutto, con calma, in un secondo momento, oppure di preparare solo alcune delle pietanze della lezione.
R.G.

Video

Ultimo aggiornamento: 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci