La strada è a pezzi, i residenti stufi si pagano 30mila euro per sistemarla

Martedì 21 Agosto 2018 di Giampiero Maset
Marcello Silvestrin mostra la strada che sistemera' coi i vicini.
CONEGLIANO - A Ogliano i residenti, tra cui Marcello Silvestrin che è alla guida del locale Gruppo Alpini, non ne potevano più delle condizioni sempre più penose in cui era ridotta una strada pubblica, ma classificata come vicinale, e così si sono rivolti al Comune dal quale hanno ottenuto l'autorizzazione per sistemarla con oneri a loro carico, spendendo la bella somma di 30mila euro.

LA POSIZIONE Si tratta di una strada pubblica di competenza comunale con sedime demaniale, denominata vicinale delle Fontane come risulta dallo stradario comunale approvato in consiglio comunale nel maggio del 1986. Come tante altre, soprattutto nelle zone collinari, dove sono stati purtroppo cancellati diversi antichi percorsi, è declassata a vicinale, ma continua pure a essere comunale, anche se di serie B. Ed è per questo che il Comune non se ne preoccupa più di tanto e non la considera fra le priorità. Si trova nella frazione collinare di Ogliano. Lungo la strada principale di via Marcorà, all'altezza della Taverna Alpina c'è una laterale che per 50 metri continua a chiamarsi via Marcorà. Dopo di che ci sono due diramazioni. Quella verso sinistra è denominata vicinale Calderara e quella verso destra, appunto, vicinale delle Fontane, lunga un centinaio di metri e dove risiedono dieci famiglie e ci sono diversi accessi a fondi agricoli.

LA SITUAZIONE Chiunque la può percorrere ed è utilizzata anche dai camion della Savno per la raccolta porta a porta dei rifiuti. È larga 4,30 metri e versa in condizioni di notevole dissesto, creando non pochi problemi alla circolazione a causa della compromissione della massicciata, ormai priva dell'iniziale strato binder completamente usurato e provvisoriamente tamponato con lavori in economia realizzati dai residenti. Hanno chiesto al sindaco l'autorizzazione a eseguire direttamente i lavori di manutenzione straordinaria dei cento metri della strada vicinale delle Fontane, per rendere agevole il percorso ed evitare che venga danneggiato anche il cassonetto di fondo del percorso carrabile, intervenendo in maniera definitiva e permanente per metterlo in sicurezza, anche con delle canalizzazioni per garantire i deflussi delle acque superficiali. Hanno anzi già presentato un progetto di cui si sono fatti carico, avvalendosi di un professionista, che è stato approvato dalla giunta comunale nella sua ultima riunione. Per ora sarà totalmente a carico dei privati e solo con un successivo provvedimento si deciderà sull'erogazione di un eventuale contributo economico per coprire una parte della spesa.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci