Semafori ignorati: in un anno 1800 auto passate col rosso sulla Pontebbana

Sabato 21 Gennaio 2023 di Mauro Favaro
Pontebbana

SPRESIANO - Sono quasi 1.800 le auto e i camion che in un solo anno sono passati con il rosso lungo la Pontebbana. Il numero emerge dal bilancio relativo al 2022 fatto dalla polizia locale di Spresiano. Il Vista-Red installato sul semaforo di Visnadello ha staccato 1.266 multe. Vuol dire più di cento al mese. E a queste vanno aggiunte le 500 sanzioni timbrate dal dispositivo montato alla fine di aprile anche sul semaforo del centro di Spresiano. L’aspetto che fa ancora più impressione è che sempre più persone scelgono di non comunicare i dati del conducente. In sostanza, si preferisce pagare di più piuttosto di avere conseguenze sulla patente. L’anno scorso sono state addirittura 700 le persone che hanno scelto questa strada. Un numero in forte crescita. E c’è chi proprio ne approfitta.

LE INFRAZIONI

«C’è un caso singolare che vede un imprenditore della provincia che ha collezionato 23 contravvenzioni con un’auto dal 2021 ad oggi – rivela la comandante Paola Pol – più 27 con un’altra auto dalla fine del 2019». Tradotto: 50 passaggi con il rosso in tre anni. Tanto basta pagare. «Questo è un conducente a cui andrebbe revocata la patente – sottolinea la comandante – perché i verbali in questione sono la conseguenza di altrettanti violazioni per passaggio con il semaforo rosso». Non solo. «C’è anche il caso di un’auto intestata a una persona deceduta a marzo del 2021 che continua a circolare – aggiunge Pol – e l’anno scorso ha collezionato ben 7 contravvenzioni per passaggio con il semaforo rosso». Si tratta della punta di un iceberg. «Registriamo un forte aumento della mancata comunicazione dei dati del conducente per i verbali di transito con il rosso – conferma la comandante – un dato che va letto in un contesto diverso dalla semplice dimenticanza. Questo perché purtroppo riceviamo sempre più spesso telefonate da parte di persone che chiedono in cosa incorrono se non comunicano i dati di chi era alla guida. E il passo successivo è scegliere consapevolmente l’omissione, con conseguente mancata assunzione di responsabilità rispetto al grave gesto commesso che comporterebbe conseguenze a lungo termine».

I TIMORI

Nel complesso, la polizia locale di Spresiano ha staccato 3.636 multe per violazioni del Codice della strada. E altre 35 per violazione dei regolamenti comunali. A partire dalle 24 comminate per atti contrari al decoro pubblico a chi si è fermato a contrattare prestazioni sessuali con le prostitute lungo la stessa Pontebbana. Preoccupa anche l’impennata di sanzioni fatte a chi gira senza assicurazione (122) e senza aver fatto la revisione (645). Di seguito, 73 multe per divieto di sosta (13 su parcheggi riservati a persone con disabilità), 28 violazioni per il mancato rispetto della segnaletica verticale (il doppio rispetto all’anno scorso) e 40 per mancato rispetto della segnaletica orizzontale (quasi il triplo del 2021). «Tra i 10 incidenti stradali rilevati – tira le fila Pol – è stato singolare lo scontro tra due ciclisti sulla pista ciclabile, testa contro testa: un anziano con la bici elettrica e un adulto si sono scontrati frontalmente». Per quanto riguarda l’eccesso di velocità, a Spresiano l’anno scorso sono state contate 167 multe. Oltre il 50% in più rispetto alle 109 del 2021. Non basta. Restando in tema di velocità sull’asse della Pontebbana e sulle strade dei comuni vicini, bisogna contare anche le 2mila multe che il corpo intercomunale di polizia locale Postumia Romana, guidato dal comandante Riccardo Sutto, ha staccato l’anno scorso per il superamento dei limiti tra Villorba, Breda, Carbonera e Arcade. Oltre alla Pontebbana, in via Centa a Villorba e tra Breda e Carbonera alcune auto sono arrivate addirittura tra i 100 e i 130 all’ora. Infine, ci sono altre 917 multe per eccesso di velocità (che si sommano alle 180 per passaggi con il semaforo rosso) fatte dalla polizia locale di Ponzano e Povegliano, comandata da Mosè Crema. A conti fatti, quindi, nei comuni a nord di Treviso in un solo anno sono state elevate quasi 3.100 sanzioni ai danni degli automobilisti con il piede pesante. Poco meno di una decina al giorno.

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 10:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci