Spari contro Kuma, il gatto mascotte: il paese si mobilita e spunta una taglia

Martedì 7 Giugno 2022 di Pio Dal Cin
Spari contro Kuma, il gatto mascotte: il paese si mobilita e spunta una taglia
2

CORDIGNANO - Una scarica di pallini sul musetto del gattino. Ha perso un occhio e ora rischia di restare del tutto cieco. Il gesto di estrema crudeltà ai danni del gatto più famoso del paese ha lasciato tutti increduli. «Qualcuno ha sparato in faccia a Kuma». È accaduto il primo di giugno a Villa di Villa e la voce che il gatto più ben voluto di Cordignano è stato colpito al volto ha fatto subito il giro del paese. Kuma non è un gatto qualunque, ha una umanità particolare. In paese lo conoscono tutti e lo hanno adottato come mascotte. Era libero di andare ovunque e si fermava davanti alla macelleria per ricevere un boccone o a bere un po d’acqua in uno dei tanti negozi. Trovava sempre chi gli dava qualcosa da mangiare o una carezza. Quando si è saputo che gli avevano sparato sul muso con un fucile da caccia nessuno voleva crederci. Una creatura sensile e tranquilla che non dava alcun fastidio, anzi.

L’ADOZIONE
«È l’amico di tutti in paese. Non c’è bar, panificio, trattoria o negozio dove non fosse il benvenuto - racconta Lia Dalla Francesca, impiegata alla mensa della scuola media che lo ha adottato da piccolino - Kuma attraversava sulle strisce e camminava sul marciapiede, era benvoluto da tutti tanto che in occasione delle scorse elezioni amministrative qualcuno aveva postato la sua foto in giacca e cravatta proponendolo scherzosamente come sindaco e suscitando l’ilarità generale». Kuma ha perso un occhio e rischia la completa cecità. Dopo esser stato colpito al volto il gatto è stato subito soccorso da un pensionato, Sandro Altinier, che ha presentato denuncia contro ignoti. «I carabinieri stanno analizzando i pallini estratti dal muso della povera bestia alla quale è stato asportato l’occhio sinistro. Ora rischia di rimanere cieco del tutto, stiamo cercando di farlo curare a Treviso» - continua Li che gestisce una colonia di gatti a proprie spese. Ritiene che qualcuno possa aver visto qualcosa ma che abbia paura di farsi avanti. Intanto sui social piovono commenti di rabbia e condanna per l’incredibile gesto. Ma ci sono anche centinaia di messaggi di solidarietà verso la povera bestia. «E più umano di chi ha sparato». Lia spera che gli inquirenti risalgano presto al colpevole.

L’APPELLO
«Spero si becchi una bella multa, gli venga ritirato il porto d’armi e gli venga pure presentato il conto salato delle spese che servono per salvargli la vita». Tantissimi i messaggi solidali per questo gattone simpatico che da quattro anni riempie le strade di Cordignano con la sua simpatia. «Kuma piace ai bambini, agli adulti, ai cani - continua Lia- Lo hanno visto vicino ai pullman dei bambini che partivano per le gite scolastiche e scommetto che se glielo avessero permesso sarebbe saltato su volentieri. Spiace veramente tanto che ci siano persone senza cuore che riescano a fare una cosa così brutale. Chi ha visto o sentito vada dai carabinieri e denunci». Qualcuno ha già messo una taglia per chi fornirà informazioni.

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 10:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci