Alessio, imprenditore a 19 anni: «Il mio sogno è sempre stato fare l'apicoltore»

Mercoledì 28 Aprile 2021 di Benedetta Basso
Alessio Parin, l'imprenditore di 19 anni che ha realizzato il suo sogno dedicandosi all'apicoltura
4

VEDELAGO - Un sogno nel cassetto che non ci si aspetterebbe da un ragazzo di soli 19 anni.

Alessio Parin, di Albaredo di Vedelago, è un giovane imprenditore che ha deciso da pochi mesi di lavorare nel campo dell’apicoltura e dell’agricoltura biologica, per fare in modo che la natura si esprima senza bisogno di un intervento massiccio da parte dell’uomo. Il suo desiderio più grande è proprio quello di salvare le api, che sono sempre più a rischio nonostante il ruolo fondamentale che hanno nel ciclo della natura. «Ho iniziato pochi mesi fa con due casette di api - racconta - poi ho aumentato a dodici e punto a far crescere ancora il numero di nuclei, essendomi accorto di quanto le api siano fondamentali nella catena alimentare e di quanto noi ne abbiamo bisogno per poter sopravvivere». Attraverso l’impollinazione, infatti, deriva gran parte del cibo che poi si trova nelle nostre tavole e questi insetti, insieme alle coccinelle e a molti altri, aiutano a migliorarne la qualità. «Sto cercando di ottenere la certificazione biologica, anche perché va di pari passo con l’apicoltura» continua Parin - che ha concluso gli studi all’istituto agrario di Castelfranco - credo che la natura possa da sola far fronte a molte problematiche senza dover ricorrere per forza a diserbanti, antiparassitari e insetticidi».

LE DIFFICOLTÀ
Il giovane imprenditore di Vedelago, che ha avviato da poco la sua azienda agricola, vuole rimanere fedele alla natura anche con i suoi terreni dove coltiva ortaggi, utilizzando la rotazione delle colture e la lotta integrata, più difficili e più costose di una monocoltura, dove però il batterio o il fungo rimane nella terra e bisogna per forza intervenire con fitosanitari non selettivi, facendo morire tutti gli insetti, comprese api e coccinelle. «Quello delle api è un mondo fantastico e affascinante - afferma - ognuna ha il proprio compito, la propria alimentazione, hanno uno stile di vita ben preciso e una temperatura costante».

IL SOSTEGNO
Molti hanno tentato di distogliere Alessio da questo sogno, ma lui ci crede e fortunatamente la sua passione e il sostegno dei suoi genitori lo aiutano a perseverare nonostante i momenti di cedimento. Il diciannovenne è partito da zero, senza terreni e senza troppa esperienza. Ora è seguito da un agronomo e da un tecnico apistico, ha numerose casette di api e terreni dove coltiva ortaggi. «Fortunatamente ci sono anche molte persone che credono nel mio progetto e mi aiutano. Un proprietario dovrebbe svincolare dei terreni in affitto e lasciarli a me, grazie ai quali potrò coltivare mirtilli, lamponi e fragole o lasciare una parte a riposo». Grazie ai social continuano ad aumentare le prenotazioni e le richieste dei prodotti naturali di Alessio e presto sarà disponibile il suo punto forte: il miele d’acacia.

Ultimo aggiornamento: 17:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci