Vittoria balla sullo skateboard a 7 anni: l'argento ai Tricolori è suo

Domenica 7 Novembre 2021 di Luca Saugo
Vittoria sullo skateboard
1

TREVISO -  Argento ai campionati italiani di skateborad a soli 7 anni. Protagonista di un'impresa quasi da annali è Vittoria Tosatto, che ha conquistato l'ambita medaglia nella scenografica cornice del Foro Italico di Roma nella categoria baby femmine.
Vittoria si cimenta in uno dei rami di questo sport, la street, da quando ne aveva appena quattro. È stato papà Massimo, da sempre appassionato di sport su tavola, ad avvicinarla a questa disciplina.

Inizialmente Vittoria, che si allena nello Skatepark di Lancenigo, si dilettava col monopattino, ma il padre, vedendo la figlia destreggiarsi nelle discese, si è convinto a regalarle uno skateboard. Dopo poche settimane la bimba era già capace di esibirsi in ottimi trick e circa un anno fa è nato il progetto campionato italiano.

ALLENAMENTI IN FRIULI
Vittoria, papà Massimo e Treviso Skeatebording, associazione sportiva che segue la giovanissima atleta, non hanno voluto lasciare nulla al caso e hanno preparato l'appuntamento a dovere. Data la mancanza di strutture all'altezza in Veneto, Vittoria, nel mese antecedente alla gara che assegna il tricolore, andava ogni giorno a Pordenone ad allenarsi. Nella provincia friulana, infatti, è presente uno skatepark molto simile a quello del Foro Italico. Giovedì 28 ottobre, Vittoria si è recata a Roma per fare i primi allenamenti ed è arrivata alla rassegna nazionale come terza del ranking della sua categoria e la medaglia, per lei, era, fin dal principio, un obiettivo concreto. L'esibizione consisteva in due run da 45 secondi, dove le giovanissime partecipanti, in tutto dieci, erano chiamate a sfoggiare i loro migliori trick. Gli spalti erano gremiti e la tensione si faceva sentire, ma Vittoria non si è lasciata condizionare e ha pensato solamente a divertirsi.

GRANDE PRESTAZIONE
I trick della piccola trevigiana hanno stupito tutti e le hanno permesso di realizzare un punteggio notevole: 59,67. Non può passare inosservato, oltretutto, il fatto che Vittoria si sia piazzata sul podio con due bambine che hanno quasi due anni in più rispetto a lei. Al termine della gara, ovviamente, Vittoria e i suoi familiari hanno festeggiato la prova favolosa. Il tutto, inoltre, è stato reso ancor più speciale dallo skatepark che ha ospitato l'evento, teatro pochi mesi fa, dei campionati del Mondo. Alla manifestazione, peraltro, era presente anche Asia Lanzi, l'azzurra che ha rappresentato il Bel Paese alle Olimpiadi, un idolo per la piccola Vittoria. L'obiettivo di Vittoria ora, è continuare a migliorare. La sua speranza, è che nella provincia di Treviso possano nascere strutture all'avanguardia che diano modo a lei e a tutti i giovanissimi appassionati di coltivare il loro talento.
 

Ultimo aggiornamento: 17:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci