Perseguitati dai ladri, raffica di colpi ogni notte, Feltrina battuta a tappeto

Sabato 3 Novembre 2018 di Alberto Beltrame
Perseguitati dai ladri, raffica di colpi ogni notte, Feltrina battuta a tappeto
TREVIGNANO - Le scorribande vanno avanti da diversi giorni o, per meglio dire, da diverse notti. Pompe di benzina, bar e pure un panificio, sono finiti nel mirino dei ladri che, con tecniche più o meno affinate, hanno messo a segno una mezza dozzina di furti, tutti concentrati a Signoressa di Trevignano, lungo la Feltrina. Non si esclude possa trattarsi della stessa banda visto che i colpi, in particolare gli ultimi, sono avvenuti in successione, uno dietro l'altro, partendo dalla mezzanotte per arrivare alle 6 del mattino. Salendo verso Signoressa la prima pompa di benzina che si incrocia lungo la strada è quello della Q8. I ladri vi avevano fatto visita appena tre giorni prima: martedì notte, mandata in frantumi la vetrata d'ingresso, avevano fatto razzia di contanti e sigarette. Ci sono tornati anche la notte tra giovedì e venerdì. A mezzanotte in punto hanno nuovamente forzato l'ingresso del locale e, una volta all'interno, hanno ancora una volta puntato al registratore di cassa e alle bionde. Sono bastati pochi minuti.
 
Danni a parte, i due furti hanno fruttato un bottino di circa 15mila euro. Due ore dopo le telecamere del distributore Costa Carburanti, sempre in Feltrina, hanno cominciato a riprendere un individuo che armeggiava con un piede di porco davanti alla colonnina per i pagamenti self service. Usava una tecnica tutta particolare: forzata la fessura per l'inserimento delle banconote, vi aveva infilato dentro un ferro d'acciaio sulla cui sommità c'era agganciata del nastro appiccicoso, forse della carta moschicida. E con gran calma, allontanandosi per qualche secondo quando per strada passava qualcuno, estraeva una dietro l'altra le banconote custodite nella cassetta interna. Ci ha messo quasi due ore, ma ne è valsa la pena: lui e il suo complice, che faceva da palo, si sono portati via circa 5mila euro. Lo stesso metodo è stato usato subito dopo al distributore Esso, dalle 4 del mattino: qui le telecamere hanno ripreso ancor meglio il predone (anche se sarà difficile identificarlo). Il bandito indossava maschera e bandana oltre a un giubbotto scuro con delle particolari scritte sulla schiena. Anche qui ci ha messo un bel po' a pescare con il filo di ferro tutte le banconote. Il bottino è in via di quantificazione ma rischia di non discostarsi molto da quello di Costa Carburanti. Non è detto che la nottata dei due malviventi sia finita lì visto che solo uno dei furti citati è stato già denunciato alle forze dell'ordine.
IN VIA RISORGIMENTO
La notte precedente, tra il 31 ottobre e il primo novembre, i ladri avevano invece messo a segno un doppio blitz in via Risorgimento (a 50 metri dalla Feltrina), forzando in successione l'ingresso del panificio Quaggiotto e, subito dopo, quello dell'adiacente Minibar. Hanno puntato in entrambi i casi al fondo cassa, trovando circa 400 euro da Quaggiotto, un altro centinaia di euro al bar. Per entrambe le attività non si tratta che dell'ennesimo furto subito negli ultimi anni.
CAMPI SPORTIVI
Ma non è finita qui: ignoti, da capire quando visto che la scoperta è di ieri mattina, si sono introdotti anche nei vicini campi sportivi del Signoressa Calcio. Nel bar interno, dove non c'era denaro, si sono dovuti accontentare, dopo aver messo tutto a soqquadro, di qualche bottiglia di Coca Cola. Niente da fare anche negli spogliatoi, dove i predoni (difficile in questo caso si tratti degli stessi che hanno svaligiato le pompe di benzina), non si sono accorti della cassettina dove vengono raccolte le multe versate dai giocatori (e utilizzate per la pizzata di fine anno). Meglio così. «I pattugliamenti dei carabinieri e delle forze dell'ordine sono costanti - afferma il sindaco Ruggero Feltrin -. Evidentemente in questo caso è stata battuta a tappeto una zona specifica. Speriamo finisca qui».
 
Ultimo aggiornamento: 10:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci