Si ritrovano con la casa di famiglia occupata da un'estranea: «Ha messo il lucchetto, impossibile buttarla fuori»

Lunedì 27 Luglio 2020 di Lina Paronetto
Si ritrovano con la casa di famiglia occupata da un'estranea (Foto di Manfred Richter da Pixabay)
11
MONASTIER - Si sono ritrovati la casa di famiglia, disabitata da qualche tempo, occupata abusivamente da una donna straniera. Ma per farla andar via è iniziata un'odissea. Il caso risale già a un paio di settimane fa ed è accaduto nella frazione di Pralongo, a Monastier. Ma è stato reso pubblico sui social solo l'altra sera, creando un'ondata di rabbia e indignazione. Centinaia di commenti e di condivisioni, con un unico comune denominatore: il timore di non essere più padroni neppure della propria casa. «Ho riflettuto molto prima di scrivere questo post ha premesso l'autrice del post, membro della famiglia vittima dell'occupazione abusiva - Volevo condividere con voi una situazione che potrebbe capitare a tutti».

Segue il racconto: «Questa signora ha portato all'interno le sue cose e messo un lucchetto sulla porta, che chiude quando esce. Sono state avvisate le forze dell'ordine e le istituzioni. La legge non permette a nessuno di buttarla fuori. Diciamo che tutti hanno le mani legate». Da qui il ricorso all'avvocato: «Tempi lunghi, e risorse economiche da investire. Abbiamo cercato di essere cortesi, comprensivi ...anche arrabbiati. Andiamo a fare un civile disturbo in casa nostra e veniamo insultati. Escono le forze dell'ordine che però non possono fare nulla se non un normale controllo. Ci sembra di vivere un incubo».

Il sindaco Paola Moro è al corrente della situazione, e sta già lavorando per risolverla: «Siamo stati fino a mezzanotte, l'altra sera, io e i carabinieri, in quella casa per convincere la persona che la sta occupando ad andarsene. Le abbiamo dato qualche giorno, riteniamo di essere stati convincenti». Nei confronti di questa donna non è stata sporta nessuna denuncia, il tentativo è quello di convincerla ad andarsene con le buone. Anche perché la vicenda ha degli aspetti ancora da chiarire. La diretta interessata avrebbe le chiavi di casa e sostiene anche di aver pagato una sorta di affitto che la legittimerebbe a stare lì. Ma a chi, non è dato sapere. Le opposizioni lo bollano come un fatto molto grave, il consigliere di La tua civica Lega Mauro Favaro ha condiviso il post sui social e incalza l'amministrazione: «Al di là del fatto specifico, che ci auguriamo venga risolto al più presto, il timore è che costituisca un pericoloso precedente, e che episodi di questo tipo possano prendere piede in un territorio come il nostro, isola felice in termini di integrazione. Non possiamo permetterlo». Il timore è che fatti del genere, a causa anche dell'aumento delle povertà legato alla pandemia, possano riproporsi: «O che dietro ci sia la regia di qualche organizzazione - aggiunge Favaro Sono episodi inammissibili».
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 11:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci