Infarto sulla pista da sci, infermiere 43enne salvato dai colleghi

Sabato 8 Febbraio 2020
Infarto sulla pista da sci, infermiere 43enne salvato dai colleghi
Colto da un infarto sulla pista da sci, è stato salvato dai colleghi e dalla provvidenziale presenza del defibrillatore messo a disposizione dal soccorso pista. Una storia a lieto fine quella di Francesco Zanchin, infermiere 43enne del 118 di Treviso. Martedì scorso era salito sul Civetta per una giornata sulla neve assieme a due colleghi trevigiani, William Piaser e Valter Guidotto. I tre infermieri, tutti in forza al Suem di Treviso, avevano raggiunto quota 2.000 metri quando Francesco, prima ancora di allacciarsi gli scarponi, ha accusato un malore. «Non è niente di preoccupante, andate a sciare, ci vediamo dopo» ha detto ai due colleghi facendosi lasciare al Rifugio Belvedere, sulla Cima Fertazze. Fatte un paio di discese i due amici sono tornati a vedere come stesse il 43enne, e dopo averlo cercato in lungo e in largo, lo hanno trovato disteso su una panchina, fuori dal rifugio. «Sudava e faceva fatica a respirare - spiega William -, abbiamo subito deciso di contattare il Suem di Pieve di Cadore».
 
IL MALORE

La situazione sembrava sotto controllo, anche se era impossibile, in quelle condizioni, portare il 43enne a valle con la barella toboga. «Abbiamo subito chiesto l'intervento del soccorso pista: avevano anche il defibrillatore. In quel momento non serviva, ma neanche due minuti dopo Francesco è andato in arresto». Il 43enne è stato fortunato a trovarsi accanto a due colleghi esperti e preparati, che hanno iniziato immediatamente massaggio cardiaco e respirazione polmonare, «ma fondamentale è stata soprattutto la presenza del defibrillatore (semiautomatico) - precisa William -: fino a poco prima Francesco era cosciente, e avere quello strumento lì, a portata di mano, gli ha di fatto salvato la vita. Gli abbiamo dato in successione tre scariche, e dopo qualche minuto il suo cuore è ripartito». 

I SOCCORSI
Zanchin grazie alle manovre rianimatorie dei colleghi e al defibrillatore, ha subito dopo ripreso conoscenza. Riusciva anche a parlare. William e Valter sono stati i suoi angeli custodi. Il 43enne, padre di tre figli, è stato quindi caricato sull'elicottero arrivato da Ortisei, con il quale è stato trasferito prima a Bolzano e poi a Treviso, dove si trova tuttora ricoverato. Le sue condizioni sono buone e in costante miglioramento. Il peggio è passato. «Dobbiamo ringraziare di sicuro i carabinieri del soccorso piste, che si trovavano proprio accanto al rifugio - sottolinea l'infermiere del 118 di Treviso William Piaser -. Senza il defibrillatore non so se Francesco ce l'avrebbe fatta: questo testimonia ancora una volta di quanto importante sia questo strumento, che dovrebbe essere obbligatorio un po' ovunque. L'importante è che ora lui stia bene, e possa tornare ad abbracciare i suoi figli e la sua famiglia».
A.Belt
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci