Scarpone da sci con plastica riciclata, la novità ad edizione limitata dell'azienda Scarpa di Asolo

Lunedì 14 Novembre 2022 di R.T.
Pista da sci

ASOLO (TREVISO) -  Scarpa, azienda italiana leader nella produzione di calzature per la montagna e per le attività outdoor, inaugura una generazione di prodotti creati da materiale rigenerato, lanciando sul mercato il primo scarpone da scialpinismo interamente realizzato con plastiche ricavate da scarti di produzione. Il nuovo modello, Maestrale Re-Made, sarà in vendita dalle prossime settimane in edizione limitata (solo 2.022 paia) in negozi selezionati della rete vendita mondiale e sullo store online dell'azienda di Asolo.

Il prodotto

Lo scarpone è stato realizzato con un polimero rigenerato, derivante da circa 3 tonnellate di scarti della fase di stampaggio, che Scarpa ha recuperato dopo averli stoccati e catalogati fin dal 1995. La produzione di un paio di Maestrale Re-Made consente di ridurre le emissioni CO2 del 27% rispetto al processo produttivo del tradizionale Maestrale in Pebax Rnew, a sua volta un materiale di origine vegetale che consente una riduzione del 32% rispetto alle plastiche di origine fossile.

La progettazione e l'intero processo di fabbricazione del Re-Made sono stati sviluppati dal Green Lab di Scarpa, il reparto produttivo dedicato alla sperimentazione di soluzioni sostenibili.

Il commento

«Dopo aver lanciato nel 2021 la Mojito Bio, prima calzatura certificata biodegradabile al 100%, oggi compiamo un altro passo fondamentale verso la riduzione dell'impatto ambientale nella produzione di scarpe - sottolinea il presidente di Scarpa, Sandro Parisotto - Oltre 25 anni fa abbiamo avuto l'intuizione e la lungimiranza di catalogare e archiviare gli scarti di produzione: un approccio visionario rivolto al futuro, con la consapevolezza che prima o poi la tecnologia ci avrebbe consentito di valorizzare un materiale altrimenti destinato al macero. Quel momento è finalmente arrivato e ora presentiamo il Maestrale Re-Made, una versione ancora più green di un prodotto icona del nostro brand, che ne mantiene inalterate prestazioni e qualità. Con il lancio del Maestrale Re-Made, Scarpa avvia inoltre una collaborazione con Pow (Protect Our Winters Europe): parte del ricavato delle vendite del nuovo modello sarà destinata all'associazione no profit impegnata nella salvaguardia dell'ambiente e nella sensibilizzazione in materia di cambiamento climatico. Testimonial del Re-Made il grande alpinista Hervé Barmasse, protagonista di un video pubblicato nel canale Youtube di Scarpa in cui l'atleta esalta valori come il rispetto della natura e l'amore per la montagna, lanciando a tutti la sfida di prendersi cura dell'ambiente.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci