La Save "vola" e promette il treno
I passeggeri salgono a 11 milioni

Martedì 15 Marzo 2016
La Save "vola" e promette il treno I passeggeri salgono a 11 milioni
La Save Spa, società aeroportuale che gestisce il sistema aeroportuale Venezia-Treviso, ha approvato il progetto di bilancio 2015 e di bilancio consolidato e la convocazione dell'assemblea della società. Il consiglio di amministrazione proporrà all'assemblea la distribuzione di un dividendo pari a complessivi 30 milioni, pari a 0,5421 euro per azione (+ 7,1%). Il gruppo, ha fatto segnare un fatturato consolidato di 166,4 milioni, in salita del +10,5%) rispetto a quello del 2014. Il tutto per un utile netto pari a 29,2 milioni (+6,8%). Da parte sua Save Spa ha registrato un fatturato pari a 140 milioni di euro (+11,6%); un utile netto pari a 30,3 milioni di euro (-19%).

Nel suo complesso, il sistema aeroportuale di Venezia-Treviso ha chiuso il 2015 con oltre 11 milioni di passeggeri, in incremento del +3,8% rispetto al 2014, per oltre 100 mila movimenti complessivi (+5% sull’anno precedente). In particolare, i passeggeri dello scalo di Venezia nel 2015 sono stati oltre 8,751 milioni (+3,3%), per quasi 82 mila movimenti (+5,4%). Il traffico di linea su destinazioni domestiche ha registrato un calo dell’8% nel corso dell’anno, con un’inversione di tendenza negli ultimi mesi, a fronte di una crescita del +5,6% dei passeggeri su destinazioni internazionali di linea. Si è poi rafforzata la prevalente componente internazionale dello scalo, con l’86% dei passeggeri trasportati tra Venezia e destinazioni europee e intercontinentali, contro una media a livello di sistema aeroportuale italiano del 62% (dati Assaeroporti). I passeggeri tra Venezia e le destinazioni non-stop lungo raggio operative sullo scalo nel 2015 (Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi, Qatar, Giappone, Corea del Sud) sono stati oltre 820 mila, in incremento del +20% rispetto al 2014, in particolare grazie alle nuove destinazioni Abu Dhabi di Alitalia e New York Newark di United Airlines, alle nuove operativita sul mercato canadese e all’aumentata capacita degli aeromobili Qatar Airways.

In calo il traffico all’aeroporto di Verona, scalo che fa parte del gruppo Save: 2,6 milioni di passeggeri (- 6,6%), per oltre 27mila movimenti (-9%). Al contrario la gestione all’aeroporto di Charleroi, di cui il gruppo detiene una quota pari al 27,65%: il traffico ha raggiunto 7 milioni di passeggeri (+8%). «È stato un anno di intenso lavoro - ha commentato Enrico Marchi, presidente di Save - Il nostro sistema aeroportuale evidenzia risultati molto importanti con incrementi reddituali a doppia cifra e un carico fiscale particolarmente oneroso riferibile a poste straordinarie, nonchè all’adeguamento alle nuove aliquote di imposte anticipate e differite iscritte in bilancio». Da un punto di vista infrastrutturale, ha aggiunto Marchi, «il Marco Polo sta vivendo una stagione di particolare vivacita, con lavori di nuove opere che procedono speditamente e comunicano di per se energia e dinamicita proprie del nostro aeroporto». Il riferimento è all’accordo sottoscritto con Rfi per la progettazione del collegamento ferroviario al Marco Polo e della relativa stazione ferroviaria.
Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 08:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci