Momenti di paura. Rottweiler in fuga dal cortile fino alle scuole elementari

Mercoledì 7 Novembre 2018 di Elena Filini
Momenti di paura. Rottweiler in fuga dal cortile fino alle scuole elementari
13
VEDELAGO - Fugge e salta tre recinzioni arrivando a pochi metri alle scuole elementari: le unità di vigili cinofili riescono ad immobilizzarlo con la teleanestesia, sedandolo a distanza. L'animale, addormentato, viene preso al laccio e portato al canile di Ponzano. Mattinata di paura a Fanzolo di Vedelago dove, verso le 9,30 le unità di soccorso vengono allertate da alcuni residenti: un Rottweiler di grandi dimensioni ha saltato la staccionata dell'abitazione dove è alloggiato ed è saltato in un secondo giardino privato. La proprietaria non è reperibile e i vicini si barricano in casa. Il cane, impaurito e aggressivo, salta una seconda rete. E' impossibile prenderlo e costringerlo al guinzaglio. Dopo alcune decine di minuti, si spinge a saltare anche l'ultima rete che divide le case dalla scuola elementare. E' a quel punto che si decide per l'intervento: con una pistola viene sparata a 50 metri di  distanza una siringa ad ago contenente un sedativo. Il Rottweiler a poco a poco si ammansisce e così è possibile legarlo al laccio. La cattura è durata circa tre ore: al momento della fuga i padroni del cane non risultavano in casa, e l'animale non era legato nel cortile.  


«Verso le 9,30 abbiamo sentito abbaiare e vedendo questo animale incontrollato abbiamo cercato di recuperarlo -racconta il residente che ha dato l'allarme chiamando i cinovigili di Montebelluna- abbiamo subito pensato alla vicinanza della scuola e ai pericoli possibili». Sono arrivati due agenti. Uno da Montebelluna, tra l'altro presidente dell'associazione Caccia Pesca Ambiente, e uno da Treviso. Il cane intanto, sempre più agitato, si avvicinava alla scuola. 
L'EPILOGOQuando è arrivato in prossimità dell'ultima recinzione gli agenti hanno usato la teleanestesia e gli hanno sparato l'anestetico. «Si tratta di un esemplare piuttosto robusto- conferma Stefano De Rui, responsabile della squadra- fuori controllo questi animali diventano pericolosi. Per questo è stato sedato e poi portato al canile di Ponzano». Poche ore dopo si è presentata la proprietaria di Vedelago, chiedendo la restituzione del cane. «Abbiamo al momento deciso di non consegnare il Rottweiler prima di opportune verifiche sullo stato in cui è tenuto-conclude De Rui- se è riuscito così agevolmente a saltare significa che non sono state prese tutte le precauzioni del caso. I proprietari devono capire che determinati esemplari hanno necessità diverse». I cinovigili sottolineano il fondamentale aiuto dei residenti che, grazie al passaparola e alle precauzioni d'emergenza hanno evitato conseguenze per più pesanti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci