Ronde in strada con armi e bastoni: bufera sulla "passeggiata" dei cittadini a Zerman

Martedì 23 Novembre 2021 di Elena Filini
Ronde a Zerman
2

MOGLIANOVENETO - Consigliere sceriffo o amministratore vicino al territorio? E' polemica sulla passeggiata notturna che si è tenuta nel weekend a Zerman che il consigliere della Lega Roberto Zanardo avrebbe guidato per dare un senso di sicurezza ai concittadini dopo i furti nelle ville degli ultimi giorni. Il Pd manda uno sdegnato comunicato, ma Zanardo risponde in diretta. «Basta comunicati strumentali, cercate di rispondere alle esigenze di sicurezze del territorio». Una passeggiata in funzione sicurezza. Anzi no, una ronda.

Rapine in villa, Mogliano blindata, da lunedì arrivano i rinforzi: pattuglie h-24 sulle strade

Ronde a Zerman


Ma cosa è davvero successo nel week end? Secondo diversi racconti, alcuni dei partecipanti al giro di controllo avevano un revolver in tasca. «In caso di pericolo sparo in aria» avrebbe confermato uno degli uomini scesi in strada.

E' stato lo stesso gruppo a definire l'azione del week-end una pseudo ronda. L'azione, se ha senza dubbio sortito l'effetto di far percepire maggiore sicurezza, ha risvegliato paure lontane, agitando un senso di giustizia fai da te che ha inquietato la sinistra moglianese. «Apprendiamo infatti che durante il weekend a Zerman il consigliere della Lega Zanardo ha guidato per le vie del quartiere delle ronde di persone con pistole e bastoni. Un comportamento inaccettabile per chiunque, che diventa vergognoso se il protagonista è un rappresentante delle istituzioni democratiche. Non siamo nel selvaggio West» tuona Giacomo Nilandi. Il Pd ritiene che la giustificazione addotta, ovvero, quella che si tratti di un gesto dimostrativo per enfatizzare uno stato di esasperazione, non tenga. «Forse Zanardo non si rende conto che proprio lui è tra coloro che dovrebbero dare risposte, non riceverle. Da due anni e mezzo infatti governa la città, e da altrettanti il suo partito ha la delega alla sicurezza, con l'ex consigliere Albanese prima e con Donadel ora. Ciascuno si prenda le proprie responsabilità e sia conseguente».

Le polemiche


Il Pd chiede quindi al sindaco Davide Bortolato di dissociarsi dal gesto di Zanardo e delle persone che sabato sera sono scese in strada con bastoni e affermando di possedere in tasca un'arma. Ma è lo stesso consigliere di maggioranza a voler rispondere di proprio pugno al comunicato dei dem moglianesi. «Resto allibito dalle strumentalizzazioni politiche che anche questa volta non tardano ad arrivare da un'opposizione che concentra il massimo della sua attività nella redazione di comunicati stampa dal contenuto fazioso. Non ho sicuramente visto nessuna pistola -scrive in risposta al Pd e ponendo un tema di veridicità alle affermazioni di quanti si trovavano con lui- nessuno era uscito di casa con la volontà di essere violento o con l'intento di farsi giustizia da soli o di sostituirsi alle forze dell'ordine che ogni giorno fanno un lavoro esemplare, ma esclusivamente per sostenere le forze dell'ordine con occhi e orecchie in più sul territorio e perché chi ha subito furti si possa sentire confortato e sostenuto dalla comunità di Zerman». Zanardo ritiene che il gesto di scendere in strada al fianco dei cittadini sia un modo concreto per dimostrare vicinanza ad un territorio oggi impaurito. «Scendiamo in strada a fianco ai nostri concittadini in difficoltà, supportiamo il lavoro straordinario che ogni giorno fanno le forze dell'ordine, difendiamo le nostre case i nostri figli ed i nostri anziani e chiediamo a gran voce la certezza della pena per questi criminali, di certo però non viviamo e la città da una scrivania proponendo sondaggi e scrivendo comunicati stampa. Questo attacco verbale- conclude- non offende solo me ma l'intera sensibilità della comunità di Zerman che subito si è attivata per aiutare le forze dell'ordine a difendere le nostre famiglie e le nostre case». Per il prossimo week-end la richiesta del Pd è di un maggior coordinamento tra amministrazione e gruppi di controllo di vicinato, per evitare nuove azioni dimostrative o pseudo ronde.

Ultimo aggiornamento: 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci