La perpetua va in pensione ma non ci sono soldi per sostituirla. Il prete: «Turni tra i fedeli»

Giovedì 6 Giugno 2019 di Alessandro Vecchiato
La perpetua va in pensione ma non ci sono soldi per sostituirla. Il prete: «Turni tra i fedeli»
12
RONCADE - La sacrestana Paola Zuccarello, dopo 33 anni di onorato servizio nella chiesa di Ognissanti di via Roma 141, va in pensione. Ma c'è un problema: le finanze per assumere un suo successore scarseggiano, e quindi il giovane parroco don Tiziano Rossetto ha pensato di cercare un modo alternativo per sopperire al problema economico: attraverso il volontariato, partirà il reclutamento dei fedeli, che ricopriranno la mansione con turnazione mensile. «Il problema è prettamente di natura economica: - spiega don Tiziano le risorse economiche scarseggiano e quindi abbiamo colto questa opportunità, coinvolgendo i parrocchiani».
 
L'APPELLOA spiegare il progetto è lo stesso parroco di Roncade e Vallio, nominato lo scorso agosto come sostituto di Don Roberto Trevisan, assentatosi per motivi di salute. «Vogliamo che questa iniziativa sia subito condivisa spiega don Tiziano Rossetto - quindi stiamo costituendo un Gruppo di Studio per capire come effettuare i turni, scadenze attraverso il confronto degli orari delle messe e la struttura del gruppo di lavoro». Per quanto riguarda il target a cui rivolgersi, non c'è un riferimento preciso, se non la fede. «Verranno scelti tra coloro che frequentano la liturgia: - prosegue - credo che sia anche una bella occasione per tutti quei parrocchiani che vogliano capire come strutturarla maggiormente, possiamo considerare questa esperienza anche come un fattore positivo per il proprio cammino di fede». Don Tiziano Rossetto si appella al senso di corresponsabilità nella comunità dei suoi fedeli. «Bisogna cogliere questa opportunità per ottenere anche un cambio di mentalità, incrementare il senso di responsabilità. conclude rivolgendosi ai fedeli -. Non sarà un cambio automatico: fedeli, lasciatevi coinvolgere, non solo per risolvere il problema ma anche per essere comunità in nuovo modo. Aspettiamo una forte risposta».
LE MANSIONIIl gruppo di lavoro dovrà assumere tutti i compiti della collaboratrice. Dai matrimoni, ai funerali, le mansioni da assolvere sono molteplici. «Dalla preparazione dell'occorrente per la messa al lavaggio del materiale liturgico, dagli abbonamenti al settimanale diocesano alla raccolta e al conteggio delle offerte domenicali, dalla sistemazione dei fiori al suono delle campane in occasione dei decessi, insomma, tutto quel che riguarda la preparazione delle funzioni». I primi volontari saranno previsti al lavoro per il mese di settembre: la Zuccarello andrà ufficialmente in pensione a inizio ottobre, quindi avrà qualche giorno per istruire le nuove leve.
Alessandro Vecchiato 
Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci