Ecco il robot umanoide, operaio per i lavori pericolosi

Venerdì 24 Marzo 2023 di Eleonora Pavan
Il robot umanoide progetto e realizzato per eseguire per lavori pericolosi
Un passo verso il futuro: il primo robot umanoide cognitivo totalmente made in Italy è pronto per approdare nell’industria 5.0 su scala mondiale. RoBee, questo il suo nome, sarà distribuito dalla trevigiana SolidWorld Group, leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D e dell’additive manufacturing, e realizzato da Oversonic Robotics, software company brianzola che progetta e realizza sistemi di cognitive computing applicandoli alla robotica umanoide. RoBee è un robot che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano ed è dotato di capacità cognitive, assecondate da intelligenza artificiale e computer vision. Sarà acquistabile da qualsiasi impresa in tutto il globo e potrà affiancare i lavoratori nelle mansioni operative, sgravandoli da attività ripetitive, faticose o pericolose, ma potrà anche interagire con linee produttive, macchinari e centri di lavoro digitalizzati, sotto la supervisione umana.
INDUSTRIA 5.0
«Si tratta di un accordo tecnologico che ci consente di fare un grande passo in avanti nel mondo dell’industria 5.0. Ci occuperemo non solo di fornire RoBee alle imprese in tutto il mondo, ma anche di integrarlo in stabilimenti produttivi altamente tecnologici realizzati e consegnati da SolidFactory- spiega Roberto Rizzo, presidente e AD di SolidWorld - Così RoBee permetterà di garantire la continuità produttiva h24 e 7 giorni su 7. È un tassello fondamentale per consegnare ai clienti interi stabilimenti digitalizzati e tecnologici chiavi in mano». 
IL MERCATO
«RoBee è il primo robot umanoide cognitivo realizzato in Italia disponibile per il mercato industriale. Un prodotto che sfrutta le potenzialità offerte dalla cognitività, uno degli elementi cardine della transizione 5.0, per declinarle in una visione sostenibile e inclusiva di innovazione tecnologica - commenta Paolo Denti, AD di Oversonic. RoBee è stato creato per essere a servizio delle persone, per liberarle da mansioni ripetitive e pericolose per la salute psicofisica». Secondo la International Federation of Robotics lo stock di robot operativi in tutto il mondo ha raggiunto un nuovo record di circa 3,5 milioni di unità ed è un numero destinato ad aumentare. SolidWorld Group S.p.a. e Oversonic Robotics saranno presenti a Bologna alla Fiera MECSPE dell’industria manifatturiera dal 29 al 31 marzo.
Ultimo aggiornamento: 12:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci