Vede un fungo a bordo strada mentre
guida: era un porcino gigante

Lunedì 25 Novembre 2013
Vede un fungo a bordo strada mentre guida: era un porcino gigante

CODOGNE’ - Il colpo d’occhio dell’esperto raccoglitore cattura a distanza il porcino da un chilo e sei etti. Davvero bravo il 60enne Roberto Battiston di Codogné, ma è il caso di dire che in questo caso la fortuna ci ha proprio messo lo zampino, data la consistenza della preda.

Il ritrovamento risale ad alcuni giorni fa in quel di Santo Stefano di Cadore. «Ero in auto - racconta Battiston - e in lontananza, a cento metri di distanza, ho visto spuntare l’inconfondibile sagoma del porcino».

Che si trattasse di un grosso esemplare l’aveva capito subito, ma solo quando se lo è trovato fra le mani si è reso conto del colpaccio che aveva fatto. Battiston, che di mestiere fa l’agente di commercio, è un infaticabile raccoglitore di funghi. «Non per niente - tiene a sottolineare - mi chiamano il "re dei porcini". Ma me la cavo piuttosto bene anche nella ricerca del prelibato tartufo bianco. Certo bisogna sapere dove andare a cercare».

Tasto quest’ultimo sul quale è inutile insistere. Da buon consumato raccoglitore Roberto Battiston non rivelerebbe mai i suoi segreti: riguardano territori di caccia riservata. Lui, assiduo frequentatore del Comelico, batte preferenzialmente i boschi del Cadore, che quanto a porcini offrono spesso inattese quanto gradite sorprese».

Naturalmente la notizia del ritrovamento del porcino gigante ha fatto rapidamente il giro di amici e conoscenti, suscitando ammirazione e magari un pizzico di invidia. «L’ho raccontato anche a Luca Zaia - afferma orgoglioso Battiston -, il quale mi ha chiesto di potermi accompagnare quando mi avventuro nella ricerca». (bdd)

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci