Padrone non raccoglie i bisogni del cane, disabile scivola e si ferisce

Lunedì 12 Luglio 2021 di Valeria Lipparini
Padrone non raccoglie i bisogni del cane, disabile scivola e si ferisce

TREVISO - È scivolato, mentre stava camminando in centro città, mettendo inavvertitamente il piede sulla deiezione di un cane che il padrone non aveva rimosso. Vittima di questo incidente, successo ieri mattina alle 11.30 in Corso del Popolo, praticamente nel sottoportico dove si trova anche il negozio di abbigliamento Luisa Spagnoli, il 29enne P.A.R., residente in un Comune dell'hinterland. Il giovane è ipovedente e non si è quindi accorto che la pavimentazione era resa scivolosa da un bel regalino che un incauto proprietario di un cane, evidentemente di grossa taglia, aveva pensato bene di lasciare a terra senza rimuoverlo, come invece previsto dal regolamento comunale.


L'INTERVENTO
La scivolata è stata rovinosa, tanto è vero che i passanti hanno allertato il Suem 118 e sul posto, immediatamente, è arrivata l'ambulanza.

I sanitari hanno ricoverato il 29enne al Ca' Foncello perchè, nella caduta, aveva battuto la testa e in ospedale P.A.R. è stato sottoposto alle cure del caso. Non è grave e le sue condizioni non destano preoccupazione. Sul luogo dell'incidente è intervenuta anche un pattuglia della polizia locale che ha subito allertato Contarina per pulire il sottoportico. I dipendenti della società, nonostante la giornata festiva, hanno fatto sparire la deiezione e hanno sparso segatura in modo da rendere nuovamente sicuro quel tratto di passeggio. Gli agenti della polizia locale non si sono limitati alla pulizia. L'area è ben fornita di telecamere e adesso comincerà la ricerca del colpevole. Si vuole cioè rintracciare il proprietario del cane che ha fatto finta di non vedere e ha lasciato nel sottoportico quel ricordino. Il comandante della polizia locale Andrea Gallo premette che un caso così singolare a Treviso non si era verificato mai. Ma aggiunge: «Comunque non deve ripetersi». Cosa potrebbe succedere all'incauto proprietario del cane sporcaccione? Se tutto va bene una multa salata visto che, da due anni a questa parte, il Comune ha provveduto a ritoccare al rialzo le sanzioni di chi sporca in città portandole fino a 400 euro. E poi, se il 29enne volesse presentare denuncia, il proprietario distratto del cane potrebbe dover rispondere anche di lesioni personali.


IL BILANCIO
«Da due anni è in servizio una pattuglia di vigili in borghese che, soprattutto alla mattina, segue i proprietari dei cagnolini per verificare che si comportino con decoro e rispetto nei confronti della città e dei suoi residenti - attacca il comandate della polizia locale Gallo - devo dire che ultimamente le cose vanno bene. Nell'ultimo anno abbiamo elevato 3-4 multe, non di più». Ma il comandante rimarca: «Il fatto che in linea di massima la gente rispetti le prescrizioni comunali non ci farà abbassare la guardia e, soprattutto, siamo intenzionati e identificare chi si è comportato male e ha messo a rischio la salute di un ipovedente ieri mattina. Abbiamo fatto una campagna di sensibilizzazione battente e siamo convinti di aver raggiunto buoni risultati. Ma ancora non basta. Un episodio come quello di ieri non deve più ripetersi».

Ultimo aggiornamento: 11:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci