«I soldi o spariamo»: rapina alla Coop di Mogliano Veneto

Domenica 24 Marzo 2019 di Alberto Beltrame
«I soldi o spariamo»: rapina alla Coop di Mogliano Veneto

MOGLIANO - I rapinatori del sabato sera sono tornati. E dopo il Famila di viale della Repubblica a Villorba hanno colpito alla Coop di Mogliano. Stesse modalità, stessa brutalità, stesso orario: al sabato sera, verso la chiusura. Solo che questa volta ai banditi è andata male. Perché quando sono arrivati al centro commerciale di via Ronzinella la Coop di Mogliano aveva già chiuso i battenti, i clienti se n'erano tutti andati e c'erano solo tre dipendenti ancora al lavoro, nessuno dei quali abilitato all'apertura del caveu. I due rapinatori, passamontagna in testa e pistola in pugno, dopo aver fatto irruzione forzando una porta sul retro, li hanno minacciati con le armi. «Dateci i soldi o spariamo» hanno intimato facendo intendere di voler puntare alla cassaforte. Il problema era che nessuno dei tre lavoratori poteva aprirla. Non erano abilitati a farlo. Dev'essere stato un momento di grande tensione, ma alla fine i due banditi si sono accontentati delle cassette con i fondi cassa e sono scappati. Il valore del bottino non è ancora stato quantificato.
 
LE INDAGINILa rapina è durata pochi minuti ma la paura provata dai tre dipendenti è stata tanta. Erano le 19.40 quando i due rapinatori si sono presentati negli uffici con le pistole spianate. Hanno subito puntato le armi contro un'impiegata che, terrorizzata, ha cercato di mantenere la calma e di accontentare le loro richieste. Nessuno però sarebbe stato in grado di aprire la cassaforte. I due malviventi dunque, dopo aver preso i soli fondi cassa, sono tornati da dov'erano venuti e sono saliti risaliti a bordo dell'auto che li attendeva all'esterno e sono scappati. I carabinieri della stazione di Mogliano e della compagnia di Treviso sono arrivati poco dopo, appena ricevuto la richiesta d'intervento. Gli uomini del comandante Stefano Mazzanti hanno subito effettuato i primi rilievi sul posto, ascoltato le testimonianze dei tre dipendenti e preso visione delle telecamere di videosorveglianza della Coop. Il blitz dei banditi, stando a quanto emerso, è stato ripreso dalle videocamere interne. Resta da capire se vi possano essere degli indizi utili per risalire ai componenti della banda, forse la stessa entrata in azione esattamente 7 giorni prima a Villorba.
IL PRECEDENTESabato 16 marzo due uomini, erano le 19.15 circa, avevano fatto irruzione al Famila di Strada Ovest. Sotto la minaccia di una pistola, dopo aver obbligato due volontari di ActionAid trovate all'ingresso a seguirli, avevano fatto stendere a terra tutti i clienti presenti (tra cui donne e bambini) e avevano costretto una cassiera a scortarli negli uffici e ad aprire la cassaforte, subito svuotata dei 6mila euro presenti. Poi erano fuggiti a tutta velocità verso Villorba a bordo di un'Alfa Romeo Giulietta, dileguandosi dopo un breve inseguimento. Ora tutto fa pensare che siano stati proprio loro, ieri sera, a prendere d'assalto la Coop.
Alberto Beltrame

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci