Dipinto del '700 ritrovato dopo 30 anni: era stato rubato in uno storico palazzo del Trevigiano

Martedì 6 Novembre 2018
"Ritratto di uomo", il dipinto del Settecento rubato 30 anni in Veneto e recuperato dai carabinieri
2
MESSINA - Un prezioso dipinto del Settecento, un  olio su tela, "Ritratto di uomo" di scuola fiamminga, rubato in Veneto trent'anni fa, è stato recuperato dai carabinieri di Siracusa. Il  “Ritratto di uomo”, era stato rubato nel 1988 a Follina (TV) dallo storico “Castelletto Brandolini”, un edificio che risale al Seicento.

L’indagine trae origine dagli abituali controlli che il Comando Tutela Patrimonio Culturale effettua sui beni d’arte commercializzati attraverso i siti di e-commerce. In particolare, l’attenzione dei militari della Sezione TPC di Siracusa si era focalizzata su un annuncio di vendita relativo ad un dipinto di scuola fiamminga, la cui commercializzazione appariva sospetta. Infatti, la comparazione delle immagini pubblicate dall’inserzionist, con quelle contenute nella Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Tutela Patrimonio Culturale, ha permesso di accertare che l’opera era provento di un furto, avvenuto 30 anni fa, nella cittadina veneta.

Le indagini hanno consentito di bloccare in tempo la vendita del dipinto, evitando il rischio di comprometterne definitivamente la rintracciabilità. Il venditore, un 43enne messinese, è stato denunciato per ricettazione e sono tuttora al vaglio le modalità con le quali l’indagato si è procurato l’antico quadro. 
Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 10:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci