Pusher salvo perché minorenne. Il 18esimo compleanno è il giorno dopo

Martedì 15 Ottobre 2019 di Elisa Giraud
Pusher salvo perché minorenne. Il 18esimo compleanno è il giorno dopo
4
CONEGLIANO (TREVISO) - Beccato mentre prepara dosi di marijuana da spacciare, scampa all'arresto perché minorenne anche se solo per poche ore: ha compiuto 18 anni il giorno dopo. Il beffardo episodio è accaduto sabato sera sotto il ponte del Monticano in prossimità del giardino di San Martino, proprio dietro il comando della Polizia locale. Protagonista, suo malgrado, un ragazzino italiano di origine marocchina, ufficialmente studente, praticamente nullafacente. Una pattuglia di agenti della Polizia locale del turno serale, ha visto il giovane sull'argine del fiume, sotto l'arcata dl ponte, nel punto di ritrovo solito di sbandati e spacciatori. I due agenti lo hanno tenuto d'occhio per qualche minuto, poi hanno deciso di intervenire chiamando a sostegno un'altra pattuglia, in modo da bloccare tutte le vie di fuga. Il 17enne non poteva fuggire se non gettandosi nel Monticano, cosa che ha preferito non fare. Vistosi circondato, non ha dunque tentato di fuggire, ma di occultare la sostanza stupefacente, le bustine ed il bilancino. Non c'è riuscito. Gli agenti lo hanno trovato in possesso di 18 grammi di marijuana che stava confezionando in dosi per poi immetterle sul mercato.
 
È stato identificato e portato in comando, non tanto per quantità di stupefacente che aveva con sé, piuttosto per gli strumenti tipicamente utilizzati per lo spaccio. Qui gli agenti hanno scoperto che il ragazzino era ancora minorenne, sebbene per poche ore. Ha infatti compiuto 18 anni il giorno dopo, domenica. Per la legge fa fede l'età al momento in cui si commette il reato, quindi il giovane era ancora minorenne. È stato dunque denunciato a piede libero per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio e consegnato ai suoi genitori. Se fosse stato maggiorenne, per lui si sarebbero immediatamente aperte le porte del carcere, visto che è stato sorpreso in flagranza di reato. Invece sarà la Procura dei minori, alla quale la Polizia locale ha inoltrato il fascicolo, a stabilire la pena. Il 17enne è già conosciuto alle forze dell'ordine in quanto consumatore di sostanze stupefacenti. È stato più volte identificato dalla Polizia locale in uno dei blitz nei punti della città dove si incontrano le bande di ragazzini, come il Biscione.
«Nelle ultime settimane abbiamo intensificato i controlli sul territorio mirati a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti riferisce Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale coneglianese e le operazioni hanno già dato esiti positivi». Il controlli proseguiranno, in particolare nei fine settimana.
Elisa Giraud 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci